Sabato alle ore 20 le grandi città Australiane si spegneranno per un'ora con l'obbiettivo di sensibilizzare gli australiani al risparmio energetico.
I ristoratori ne approfittano per organizzare invitanti cene a lume di candela, mentre gli astrofili si sfregano le mani e si preparano ad installare i loro telescopi nelle piazze della città, rendendoli disponibili ai passanti.
Gli organizzatori stimano che l'operazione è equivalente a tenere in garage più di 48.600 automobili.
L'iniziativa è del tutto simile a "Millumino di meno", organizzato nel mese di febbraio da Caterpillar, una trasmissione di Radio due.
Neanche a farlo apposta, è proprio di oggi la notizia che il cielo (diurno e notturno) del Nuovo Galles del Sud (New South Wales, NSW) sarà presto dichiarato "Patrimonio Nazionale" dal National Trust Australiano.
Zeny Edwards, presidente del NSW National Trust sostiene che la via lattea e la croce del sud sono a tutti gli effetti dei simboli dell'Australia.
Il cielo, oltre ad essere precedente la vita in terra, era altamente significativo per gli Aborigeni, come dimostrato nelle numerose incisioni e pitture murali, e fondamentale per i primi esploratori europei.
Dal Sydney Morning Herald:
http://news.smh.com.au/australia-to-switch-off-for-earth-hour/20080327-21zw.html
http://news.smh.com.au/national-trust-to-classify-sky-above-nsw/20080327-21zj.html
giovedì 27 marzo 2008
Australian Earth Hour e il cielo come Patrimonio Nazionale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento