mercoledì 15 aprile 2009

Raffaello e Urbino, meglio il secondo del primo

Ho avuto l'occasione di visitare la mostra su Raffaello ad Urbino. Me ne sono avvicinato con curiosità. Legittima, vista la notevole pubblicità sui media nazionali.
Il biglietto costa 9 euro, un euro in più se si visita anche il palazzo ducale in cui è esposta. Dopo un momento di incertezza abbiamo deciso di spenderlo questo euro in più.Alla fine della visita siamo stati molto più soddisfatti della visita al palazzo che alla mostra.
Sono poche le opere del maestro urbinate, qualche studio interessante per le cancellature e le modifiche. Il celebre autoritratto, invece, invece aveva l'aria del contentino, tanto per poter dire di aver visto dal vivo quello che tutti abbiamo visto in tv o su qualche libro.
Forse la mostra è molto interessante per gli "addetti ai lavori". Per un ignorante che guarda con curiosità all'arte medievale, l'esposizione non arricchisce il bagaglio culturale. Per questo motivo trovo improprio pubblicizzare la mostra su media generalisti.
Un conto è l'impressionismo, o il cubismo o quel genere di arte che può quanto meno colpire chiunque. Un conto è una esposizione in cui solo chi ha solide basi nell'argomento può trovarne giovamento.

Il Palazzo Ducale, invece merita la visita. Non tutte le stanze hanno mantenuto gli affreschi, ma le notevoli porte intarsiate, la vista da alcune balconate e il complesso dell'edificio sono piuttosto affascinanti.
Molto suggestiva la visita ai sotterranei, ampi e con volte a botte di mattoni: un grande salone per lavare i panni, un locale con cisterna per la raccolta dell'acqua piovana, locali riscaldati per l'asciugatura dei panni, affumicatura delle carni, e un complesso di stanze che ospitava i locali per il bagno del Duca e dei suoi familiari.

Nessun commento: