lunedì 30 giugno 2008

No Frills or No Triks?

C'è un po' di polemica sui cambiamenti di policy di Ryanair. Gianluca ne parla in modo scherzoso e divertente, Luca ne fa un'analisi più seria.

Sembra che tutto il processo di prenotazione e di check-in, sia diventato una corsa ad ostacoli con innumerevoli opzioni a pagamento nascoste nei menù a tendina. Ovviamente l'impostazione di default è quella più costosa. Solo l'utente più scaltro e con più esperienza può accorgersene. Anche se si riesce a pagare il minimo, non si sfugge ai 10 euro di spese dovuti al pagamento con la Visa ...

La concorrenza è arrivata al punto che per permettere prezzi irrisori a viaggiatori attenti e pignoli, si devono sacrificare i faciloni, che non controllano se è possibile non fare l'assicurazione e fare il check-in on line.

Ryanair ha aperto una nuova frontiera, ma ormai nessuno ha più bisogno di lei.

E' un po' troppo chiedere che una compagnia No Frills sia anche No Triks?

Tellaro, il borgo che non t'aspetti

La mia visita a Tellaro è durata una sera. Prima il tramonto, poi una cena che ha fatto godere il palato ed infine una passeggiata tra i viottoli e le luci soffuse di un borgo abituato ad avere ospiti ma non ancora invaso dai turisti estivi.

Meritava senz'altro di più, un'occhiata con il sole alto, per lo meno, ma anche il solo ricordo solletica la fantasia e lo fa apparire splendido.

(la descrizione della visita...)

venerdì 27 giugno 2008

Lo sponsor, comunque, non paga

Interessante questo modo per schermare le interferenze del cellulare sulla radio o altre applicazioni elettroniche.
Degno delle migliori puntate di McGiver.
Temo però che lo sponsor non paghi per l'esposizione del marchio ...
via LifeHaker

Licenziamenti in bianco

Circola la voce (Ivan, Thumper, Chiara e altri) che il ministro del lavoro Sacconi si accinga a prendere contromisure alla legge 188/2007.
Questa legge ha messo un freno alla consuetudine di far firmare una lettera di licenziamento con la data in bianco, che il datore di lavoro generalmente usa in caso dia maternità dell'operaia, al momento dell'assunzione di giovani donne.
La legge, semplicissima e praticamente a costo zero, prevede che le lettere di dimissioni volontarie siano scritte solo su foglio con numeri progressivi.
Confindustria si è sempre opposta e il ministro sembra voler accogliere le loro osservazioni.
Per chi vuole aderire all'appello in difesa della legge, un indirizzo mail raccoglie le adesioni: nolicenziamentimascherati@gmail.com

mercoledì 25 giugno 2008

Autovelox satellitari

Mentre in Italia si continua a cercare vincoli e cavilli per non pagare le multe e continuare a non rispettare le leggi, a nord di Melbourne, in Australia, si sperimenta il poliziotto virtuale in auto.
Un centinaio di auto sono state equipaggiate con un ricevitore GPS e un avvisatore acustico che avverte quando si superano i limiti della strada che si sta percorrendo. In quattordici di esse un dispositivo diminuiva automaticamente la velocità.
Lo scopo è quello di evitare incidenti dovuti all'eccessiva velocità e, nello stesso tempo evitare multe agli autisti.

Al controllo e al rispetto dei limiti di velocità gli australiani sono abituati. Ricordo ancora la meraviglia che mi assalì nel vedere le auto a velocità ridottissima (50 Km/h) in stradoni a tre corsie senza curve ne incroci perennemente osservate da autovelox disposti ogni km circa.

(via Sydney Mornig Herald)

martedì 24 giugno 2008

Senza vincitori ne vinti

90 anni fa terminò la grande guerra. La commemorazione degli eventi bellici, solitamente, si limita a cerimonie militari, discorsi ufficiali e minuti di silenzio.

Difficile che tutto ciò possa proporre uno spunto di riflessione a chi non ha vissuto direttamente quei momenti.
Per questo è molto meritevole l'iniziativa dei comuni della parte orientale del Massiccio del Grappa (Cavaso del Tomba, Pederobba, Alano di Piave e Possagno). Per il 12 e 13 luglio prossimi sono stati organizzzate iniziative molto attraenti.

"Senza vincitori ne vinti", questo il nome della manifestazione che avrà il suo culmine con la prima assoluta dello spettacolo omonimo ricavato dalle parole di Mario Rigoni Stern e di Francesco Niccolini, preparato da Arnoldo Foà e Antonio Pizzicato. La musica di Alessandro Grego vivrà attraverso le note di Filippo Faes, Emanuele Segre, Roberto Fabbriciani e al canto del Coro Valcavasia.
Vivamente consigliata la prevendita.

Scenario alla manifestazione sarà il Monte Tomba, luogo di congiunzione tra il fronte del Massiccio del Grappa e il Piave.
Sempre al sabato i giovani dei quattro comuni organizzeranno la "notte bianca", all'insegna della musica e di altre forme di espressività giovanile che avranno lo stesso tema dello spettacolo.
La mattina di domenica il gruppo alpini di Possagno accompagnerà i visitatori lungo le trincee recentemente restaurate nel Monte Pallone. Al pomeriggio un workshop sulla comunicazione e l'interculturalità impegnerà i ragazzi. La domenica sera una replica dello spettacolo chiuderà la manifestazione.

Finalmente una iniziativa seria e poco rituale per ricordare il 90° anniversario della fine della grande guerra.

L'accesso al Monte Tomba non è così difficile come potrebbe sembrare. Tutte le indicazioni si possono ricavare dal sito ufficiale.

giovedì 19 giugno 2008

Giuventù in Azione

Il Progetto Giovani della comunità montana del Grappa presenta "Youth in Action", un programma europeo di mobilità giovanile.

I relatori sono Ilenia Gheno e Gianandrea Salvestrin, le cui precedenti esperienze in Armenia (1,2), a Mosca e in Georgia sembrano piuttosto interessanti.

Maggiori informazioni quì.

Liofilizzato

Le lunghe e difficili operazioni di selezione, montaggio, scelta della colonna sonora delle immagini del viaggio in Australia hanno dato vita ad una piccola anteprima.
In 5 minuti ho cercato di condensare le immagini più cariche di significato. Il risultato è un po' troppo lungo di una presentazione e troppo corto per un report del viaggio. Però, francamente, avendo "vissuto" quelle immagini, questo filmatino mi coinvolge parecchio, e alla fine mi trovo sempre a canticchiare la canzoncina ...

mercoledì 18 giugno 2008

Letture: Tre volte a Parigi e una in Calabria (Mag)

Mi sono imbarcato nella lettura di questo racconto esclusivamente perchè leggo con soddisfazione il blog di Mag, l'autrice. I suoi post, solitamente sono scritti in modo chiaro, fresco, e, quando serve, divertente. Le sue osservazioni non sono banali e hanno spunti interessanti.
Tra gli autori compare anche Marco Ardemagni, sarebbe interessante sapere quanto ha influito, magari con l'idea del dialogo finale?
Per ottanta pagine si viaggia tra la Parigi e l'Italia assieme a Mag. Ci porta a conoscere i personaggi che incontra e i pensieri che la assalgono. Sembra di continuare a leggere il blog della giornalista free-lance, che, trovandosi sulla soglia dei trent'anni, comincia a giudicare le sue scelte anche in base alla stabilità del lavoro e degli affetti.

Il finale cambia tono. Si passa dal presente caotico e disordinato alle radici del passato nella sua terra.
C'è una piccola sorpresa, anticipata al lettore dal cambiamento dell'ambientazione geografica e dei temi del racconto.

Credo che un racconto sia sempre ben riuscito quando, giunti all'ultima pagina si continua a leggere il sommario o alcuni passi nelle prime pagine e non ci si vuole rassegnare all'idea che lo si è già finito.

Consigliato, anche sotto l'ombrellone o davanti al caminetto.
Il libro è disponibile qui.

martedì 17 giugno 2008

Tolo Marton, gratis a Trevignano (TV)

Sabato 28 giugno 2008 ore 21.00 presso il parco A.Daolio di Musano di Trevignano (Treviso) ci sarà un concerto di Tolo Marton.

Il concerto si terrà all'interno della manifestazione Park in Love organizzata dal Progetto giovani e di Comunità di Trevignano e sarà ad ingresso libero e gratuito.

Per informazioni: tel.0423672892 / informagiovani@comune.trevignano.tv.it / antinoia.blogspot.com

In caso di pioggia il concerto si terrà presso la pista di pattinaggio di Falzè di Trevignano

Camping in Jesolo

A Jesolo ci sono andato solo in giornata. Era l'equivalente della parola mare. Almeno fino a quando sono cresciuto abbastanza da permettermi località più lontane e spiagge meno affollate. Il traffico che ci si deve sorbire per arrivare a Jesolo può far perdere tutti i bei ricordi della vacanza.

Per fortuna sabato scorso pioveva e quindi ci abbiamo messo solo mezz'ora dall'inizio di Jesolo a Cortellazzo.

Abbiamo fissato la tenda ("le" tende, eravamo una 20ina) al Camping Parco Capraro. Un tre stelle che si fregia di bagni e docce abbastanza puliti, giardini e piazzole in ordine, supermarket, ristorante e caffè.
Me lo ricordavo più economico, il campeggio. Con una macchina, una tenda piccola e due persone si arriva a circa 25 euro (fuori stagione). Quasi la metà di un discreto B&B.
Al ristorante/pizzeria del camping la domenica eravamo solo noi, in 25, a mangiare. Alcuni hanno atteso la pasta per più di un'ora. Se tutti i 100 posti fossero stati occupati credo che alcuni avrebbero pranzato a cena.

Non ho mai capito i prezzi alti di Jesolo. Che c'avranno mai i tedeschi per voler venire a Jesolo: acqua sporca, un carnaio di folla, nessuna attività pseudo culturale o ambientale. Solo discoteche, negozi e spiagge. Ogni anno provano a mettere un biglietto di ingresso alla spiaggia. Il giorno che lo faranno, sicuramente non mi vedranno più.
Caorle, Lignano, Bibbione, per quanto poco, danno qualche diversivo alla vacanza.

venerdì 13 giugno 2008

Cadel Evans e il Tibet

Cadel Evans, 31enne ciclista australiano favorito al prossimo Tour de France, ha dato il suo consenso alla pubblicazione di un suo servizio fotografico che lo ritrae con le magliette di uno dei suoi sponsor. Tutto nella norma, tranne che le magliette recano la scritta "Free Tibet" e che fra un paio di mesi correrà la prova su strada delle olimpiadi cinesi.

L'ex biker, ieri terzo alla cronometro del Giro del Delfinato Libero, ha puntato tutta la sua stagione sul Tour. Le olimpiadi dovrebbero vederlo al servizio della squadra e comunque non nel ruolo di protagonista. Di conseguenza, una rinuncia al tifo cinese in cambio della simpatia degli europei e dei connazionali, oltre alla gratificazione dello sponsor è senz'altro vantaggiosa.

In questi ultimi mesi tutta l'Australia, a cominciare dal Primo Ministro Rudd si sono schierati a favore del popolo tibetano. Cosa non di poco conto, visto la presenza di cinesi sul territorio e la vicinanza geografica.

via theAge

giovedì 12 giugno 2008

Soldi ben spesi

Scienziati australiani hanno lanciato un finanziamento da 1.6 milioni di dollari per cercare di produrre artificialmente la pipì del Dingo.

Lo scopo è quello di tenere alla lontani dai giardini i possumus (marsupiali australiani). Nelle zone periferiche potrebbero servire anche per allontanare canguri e koala. Tutte specie protette che non è possibile cacciare con la violenza.
La pipì del Dingo sembra essere piuttosto pestilenziale. Dr Pearsons dice che parecchi animali subiscono il suo effetto repellente. Tuttavia fino ad ora il Dingo non si è dimostrato disponibile a fare la pipì in una provetta, perciò l'unica via sembra la sintesi chimica.


via SMH

mercoledì 11 giugno 2008

Surfers Paradise ... or Hell?

Al confine tra New South Wales e Queensland, alle porte di Brisbane si trova un tratto di costa arrogante già dal nome. E' la Gold Coast, probabilmente l'unico tratto della costa orientale dell'Australia in cui sono stati costruiti enormi grattacieli a ridosso del mare.
Sembra una New York o una Las Vegas in riva all'oceano e non ha niente a che fare con ciò che un turista europeo si aspetta dai lidi australi.

Ci siamo passati sulla via per Brisbane. Francamente la visita ci ha parecchio indispettiti, sia per la gente che si trova in giro (la stessa, arrogante ed egocentrica, che si può trovare a Jesolo o Riccione) che per il traffico caotico causato soprattutto da coupè e fuoristrada che non vogliono rispettare le regole. Abbiamo perso un sacco di tempo nell'attraversare qulle vie tra grattacieli e luci abbaglianti. Non siamo nemmeno riusciti a vedere "Surfers Paradise" la famosa spiaggia dei surfisti che degli anni settanta era famosissima. Mancate anche Broadbeach, Palm Beach e Miami.

Leggo stamattina sul Sydney Morning Herald che perfino il presidente della Camera di Commercio della Gold Coast si è lamentato del fatto che al tramonto giovani ubriachi e chiassosi prendono il sopravvento sulla città.
Susie Douglas, un consigliere, della Gold Coast, sostiene invece che a molta gente tutto ciò piace e quindi può rimanere così, mentre chi desidera una vacanza tranquilla può trovarla in altri luoghi, come Tweed Heads, per esempio.
La mia guida (Rough Guide), comunque, metteva in guardia sulla microcriminalità.

A me sembra che siano solo discussioni riguardanti il target della clientela di quel divertimentificio.

(nella foto, la Gold Coast vista da Tweed Heads)

martedì 10 giugno 2008

Export di fomaggio Morlak

Finalmente anche la pedemontana ha il suo bel mistero attiraturisti. Da oggi disponibile su YouTube: L'UFO del Montegrappa!

Diffamazioni ...

Leggo il racconto di Sergio e resto a bocca aperta ...
non conosco "Il Mosaico Arredamenti", e visto come lavorano non ci metterò mai piede, ma mi chiedo: è mai possibile che una azienda abbia un atteggiamento così suicida da denunciare e chiedere rimborsi per le opinioni di un cliente insoddisfatto?

E' una vicenda da seguire ... ne parlano Alberto Dottavi e Paola.

Penso che dovrò stare più attento quando dirò agli amici che lo spritz del bar sotto casa fa schifo...

martedì 3 giugno 2008

Una sosta a Dozza (BO)

Dozza è un caratteristico borgo medievale tra Bologna e Imola. E' conosciuto per il castello, la biennale di pittura su strada e Luciano Pezzi.

Quello che più mi ha colpito, comunque, sono le tagliatelle ... dell' osteria "Borgo Antico" ...

Maggiori info.