lunedì 12 ottobre 2009

Wanjiru a Chicago, senza sorprese

Sammy Wanjiru a Chicago porta a casa il bonus per il nuovo record della corsa per un solo secondo: 2:05:41 il suo tempo. Gli split. però, raccontano una corsa molto movimentata. Le lepri hanno condizionato la corsa, partendo a razzo e fermandosi presto. Per quasi tutti i primi 5 Km hanno condotto il gruppo a 2:53/Km.
Per la prima metà gara i tempi sono sempre stati a portata di record del mondo. Al 30esimo Km s'è fatto sentire il vento (3:21/Km al 30°, 3:08 al 33° e 34°), che ha condizionato pesantemente il finale di gara. Poco prima del 35°, Wanjiru ha deciso di andarsene da solo.
Il passaggio alla mezza maratona è di 62:01, quindi molto buono e in linea con le ipotesi fatte prima della gara, ma il modo in cui è stato raggiunto molto disordinato. Tutto ciò rende onore ancor di più alla regolarità di Gebrselassie, ma conferma Wanjiru come un pretendente al suo trono.
I tempi intermedi e un breve racconto sono su The Science of Sport.

1 commento:

Rocha ha detto...

Wanjiru è sicuramente il futuro recordman anche se per lui non sarà così facile come sembrava qualche tempo fa fare meglio di Gebre.