lunedì 21 settembre 2009

Gebre c'ha provato

Grebrsilassie ha provato il terzo record mondiale consecutivo alla Maratna di Berlino. Non è andata come nelle edizioni precedenti. La vittoria c'è stata ma non il record.
C'è una ottima analisi della gara qui.
L'etiope ha avuto un brusco calo dopo il 30° Km. Sostiene che sia stata la temperatura, bassa fino ad allora, rialzatasi a metà mattina a condizionarlo. Bisogna considerare, però, che al 32° Km anche l'ultima delle lepri lo ha lasciato ed è rimasto solo, visto che Kiprop, che quest'anno è riuscito a fare il terzo tempo di sempre sin da subito non è rimasto al suo ritmo. Inoltre i dieci Km centrali potrebbero essere stati un po' troppo veloci. Roba da 2" al Km ...
Si può scommettere ancora su Grebrsilassie? Visti i suoi 36 anni, che spara una cartuccia all'anno e questa gara, si direbbe di no.
Considerando, poi come facilmente si trovino dei Keniani che gli si possono avvicinare (prima di tutto Wanjiru e Kiprop) nonostante siano spesso abbagliati dal successo, credo che Grebrsilassie potrebbe essere l'ultimo dei brevilinei, leggeri ed agili. Il futuro è dei longilinei dalla falcata ampia che corrono sulle punte continuamente in spinta.

1 commento:

Rocha ha detto...

Sempre interessante il tuo blog !