mercoledì 19 agosto 2009

Corri di più e pensa di meno

Kara Goucher è unadi quelle che pensano a correre più forte che possono per più tempo che possono. Tipo la Radcliffe, per intenderci. Tipo gli africani.
Non sorpende che l'americana e la britannica siano le uniche che possono contendere un posto sul podio alle africane ai mondiali di Berlino.
Sebbene uno studio svedese abbia confermato che la struttura muscolare di parecchi fenotipi africani sono maggiormente portati per correre le lunghe distanze, sembra che il crescente dominio africano degli ultimi 15-20 anni sia dovuto anche a fattori psicologici e a metodologie di allenamento.
Gli africani sembrerebbero essere più portati alla battaglia provando gratificazione nella competizione, mentre per gli occidentali, c'è un fattore di ansietà che compromette la prestazione. L'eccessiva specializzazione negli allenamenti, poi, impedirebbe l'elasticità (sia mentale che fisica) nei cambi di ritmo.
La Goucher si allena correndo due volte al giorno e raramente impsta una distanza o un ritmo particolare. Corre e basta. Della Radcliffe è nota l'estrema competitività e la grande voglia di battersi in qualunque situzione. Domenica scorsa, per esempio, ha dato tutto per vincere la mezza maratona di New York, una settimana prima dei mondiali di Berlino.

Sembra quindi che uno dei fattori della diminuita competitività degli occidentali nella maratona sia l'eccessiva occidentalizzazione nell'approciare la gare e gli allenamenti. Si è portato troppo complessità in uno sport semplice.
Come sostiene anche Gelindo Bordin, se l'uomo occidentale è sfavorito dal punto di vista dell'elasticità muscolare, sarebbe favorito per il suo metabolismo e potrebbe migliorare recuperando la concentrazione e l'attenzione al corpo che negli anni ha perso.

L'articolo del WSJ è molto interessante e fonte di ispirazione. Credo, però, che come sempre la verità non stia da una parte sola, e così, dopo essermi allenato per 4 anni quando potevo e meglio che potevo, penso che pr fine anno faro il grande passo: Garmin Forerunner 305 ...

1 commento:

Fabiobianco ha detto...

Sono d'accordo, la veritità è sempre nel mezzo!

Comunque il forerunner 305 è ottimo, io l'abbandonerò a breve per il nuovo 310XT solamente perchè quest'ultimo, a differenza del 305, è impermeabile e ha una durata della batteria fino a 20h...

Se ti interessa un 305 usato :)