mercoledì 10 giugno 2009

Risultati anormali

L'UCI ha annunciato che prenderà provvedimenti contro un certo numero di corridori (ignoti i nomi e il loro numero) che hanno mostrato risultati anomali nei test eseguiti per il cosiddetto passaporto biologico.
All'inizio della prossima settimana saranno informate le squadre e le rispettive federazioni, successivamente saranno chiamati i corridori.
L'UCI non prenderà autonomamente provvedimenti disciplinari, ma si aspetta che siano le squadre a deciderlo.
Il prossimo Tour de France si prenota ad essere la manifestazione sportiva più controllata della storia, con più di 400 controlli previsti.
Già da lunedì prossimo, comunque, il numero di corridori che potranno iscriversi al Tour potrebbe diminuire. Se da un lato si è dato via libera a Bonen, la cui positività alla cocaina non avrebbe effetti sui risultati sportivi, ma solo sul piano della salute personale, dall'altro si è dichiarato che lo spagnolo Valverde non è il benvenuto, e si è squalificato lo spagnolo Colon (Katusha) per EPO.

Intanto, in una intervista, Greg Lemond dice di non riconoscersi più in questo sport: ai suoi tempi (dice) non si vedeva l'ora che la strada spianasse per bere un po' d'acqua, ora chi tira in testa parla al microfono come se andassero in moto.

Si scaglia, poi, contro il connazionale Armstrong per la sua passata collaborazione con il Dottor Ferrari. Già nei primi anni '90 era noto perchè poteva farti andare molto veloce. E non era perchè conosceva la fisiologia. Non aveva nessuna conoscenza, ricorda Lemond, dei macchinari per misurare la potenza e il battito cardiaco, era solamente un ematologo e non era in grado di dirti come allenarti.
via Cycling News

Nessun commento: