martedì 14 aprile 2009

Leggere per correre

Questo manuale è come dovrebbe essere.
Chiunque si chieda come fare per star bene fisicamente, non ingrassare e non avere il fiatone dopo 4 gradini della rampa delle scale può trovarci alcune importanti indicazioni. Generiche e di base, certamente, ma forse è proprio questo quello che serve.
Anche chi fa 1 ora di palestra oggi è quasi un esperto dei diversi tipi di integratori. Manca, forse, la descrizione generica del funzionamento del corpo umano.
Del Toma, sulla base di una semplice assunzione (per avere tutti gli alimenti necessari per il nostro benessere è necessario mangiare una quantità di alimenti che fornisce un numero di calorie non smaltibile con una vita sedentaria) tra una concllusione semplicissima: per vivere bene è necessario fare del moto. Tutto quì? Si. L'affermazione può prò risultare inconsueta se si pensa a tutto ciò che non dice. Non sono necessarie barrette energetiche, integratori (salini, amminoacidi, proteici, ecc.). Una persona senza particolari patologie, può praticare sport a livello agonistico, con una alimentazione adeguata, senza far uso di integratori.
Nel libro sono indicati i casi in cui effettivamente possono essere utili, oltre a schede di alimentazioni tipo per vari tipi di sportivi.
Non c'è niente di particolarmente sconvolgente nel libro, ma per chi non ha una solida formazione medica o biologica, non c'è miglior punto di partenza.

Mangiare per Correre
Una dieta per lo sport
Di Eugenio del Toma
codice ISBN-10: 884206422X
codice ISBN-13: 9788842064220
Editore: Laterza
Data di pubblicazione: Jan 01, 2001

Nessun commento: