giovedì 30 aprile 2009

Faccia tosta

Ce ne vuole per dire di non aver mai preso niente, quando dal 2001 è in giro questo filmato:

In quel processo il video non fu utilizzato per un vizio di forma. Il medico, Enrico Lazzaro, fu condannato a 14 mesi con la condizionale. Questo non gli impedì di seguire altri atleti.

Usain Bolt, troppo forte anche con la macchina

Usain Bolt sarebbe stato curato in un ospedale di Kingsdom (Giamaica) dopo un incidente stradale. Niente di grave, ma c'è grande riservatezza a riguardo. Non si sa ancora se fosse stato lui alla guida dell'auto sprtiva che la Puma (suo sponsor) gli ha regalato per le vittorie con record alle olimpiadi.

mercoledì 29 aprile 2009

Lance si nasconde ancora un po'

Lance Armstrong, Levi Leiphaimer e Chris Horner dell'Astana hanno ricevuto la licenza di correre il Tour of the Gila, nel New Mexico.
In teoria corridori del Pro-Tour non potrebbero competere in corse aperte agli amatori. Per loro è stata concessa una deroga, purchè non vestano i colori dell'Astana. I tre, quindi hanno improvvisato la squadra Mellow Johnny's, dal nome di un negozio di biciclette di Armstrong in Austin, Texas.
Non accetteranno premi per i piazzamenti.
Francamente non capisco ... con tutte le competizioni Uci che ci sono ... forse Armstrong non vuole allontanarsi dagli Usa, però tra 10 giorni deve essere a Venezia per la partenza del giro. Forse teme controlli antidoping fastidiosi e sempre carichi di polemiche, però, essendo un corridore professionista è comunque sottoposto periodicamente a controlli a sorpresa. Forse teme (come aveva anticipato) per la sua incolumità, visto che più di qualcuno non lo vede di buon occhio. Forse vuole stare un po' lontano dai riflettori, non essendo ancora in forma per correre a grandi ritmi e continuare ad alimentare aspettative per il Giro d'Italia.
Nella foto, i tre a colazione per la prima tappa.

Sconti del 30% su bici e moto

Nonostante sia favorevole alla diffusione e all'utilizzo della bicicletta come mezzo per spostarsi c'è qualcosa che non mi convince sullo sconto fino al 30% garantito da un accordo tra Governo e Confindustria.
A beneficiare dello sconto anche prototipi tipo la Colnago CF7 Racing (prezzo tra 7000 e 8000 euro) che riceve uno sconto da 700 euro.
L'intervento è solo in parte a favore dei mezzi a minor impatto ambientale. Lo scopo è intervenire per dare ossigeno ad un settore.

Trovato l'oro "sporco"

Il comitato olimpico del Bahrein ha annunciato che l'oro olimpico trovato positivo alla Cera (nuova Epo) è Rashid Ramzi che aveva vinto la gara dei 1500 metri.

Per fortuna che a Pechino è andata male

Stamattina accendo l'autoradio quando il giornale del veneto è alla rassegna stampa: "Influenza suina, maltempo e Rebellin sui quotidiani regionali". Povero Rebellin, penso, l'accostamento della recente vittoria e dei piazzamenti a calamità di questo tipo mi fanno un po' sorridere. Poi scopro che lo hanno trovato positivo alla CERA a Pechino.
Ci son rimasto di un male ... pensare che son 30 anni che corre ...
Secondo il sole 24 ore sono in arrivo altre squalifiche: un'altra dal ciclismo, tre dall'atletica (un oro) e uno dai pesi.
Pensare un po' cosa sarebbe successo se Davide fosse riuscito a colamre quei pochi centimetri che lo hanno separato da Sanchez!
Riconsegnare un oro e la maglia iridata, a 38 anni, senza la possibilità di rivincita, segna definitivamente la fine della carriera nel modo più ignomignoso.
L'argento va ora allo svizzero Candellara, mentre sul podio ci doveva salire Kolobnev.
E Bettini, alla sua ultima gara della carriera? Dopo una gara sempre all'attacco arrivò a 34 secondi dal primo gruppetto, lasciando spazio al veronese nello sprint. Casa avrebbe fatto se fosse stato l'unico italiano nel gruppetto. Difficilmente avrebbe vinto, ma poteva essere un protagonista dello sprint.

martedì 28 aprile 2009

Auto emigranti

La mia spartana e perfettamente suo-compito-facente Opel Meriva che acquistai tedesca e fino a ieri sembrava prendere passaporto italiano, ora invece sembrerebbe accettare gli inviti austro-canadesi.
A me basta che non mi mettano la guida a destra.

Simeoni escluso dal Giro, i pro e i contro

Su realsport vengono riassunti i pro e i contro dell'esclusione di Simeoni e la sua squadra (ceramica Flaminia). Tutto ben noto e sembra chiaro che c'è una versione ufficiale e una ufficiosa, visto (questo non lo sapevo) che per avere Armstrong hanno sborsato2 miliardi. Figurati se lo chiamavano ...

Alla Boston marathon un record mondiale

Il canadese Rick Ball ha corso a Boston in 3:01:50. Qual'è la notizia? Rick è amputato ad una gamba ed ha corso con una protesi molto simile a quella che ha reso noto in tutto il mondo il sudafricano Pistorius. Questo tempo rappresenta il record mondiale per questa particolare categoria di disabilità.


Wanjiru da record a Londra

2:o5:10 del keniano Samuel Wanjiru a Londra. Record della corsa e personale per il campione olimpico di Beijin.
Tra le donne doppietta tedesca (di importazione ...): Mikitenko con un ottimo 2:22:11 poi Yamauchi.

lunedì 27 aprile 2009

Splendida giornata alla Duerocche, con record

Anche quest'anno sulla Duerocche ha brillato il sole. Visti i tanti Km sterrati nel sottobosco questo "piccolo" dettaglio può cambiare di molto l'esito della corsa, sia per quanto riguarda l'ordine di arrivo, sia per lo stimolo che porta migliaia di atleti a cimentarsi nella prova.
Il clima era ideale, forse un tantino troppo caldo. Il percorso era in buono stato, umido solo nei soliti tratti critici. I passaggi più pericolosi della discesa, però erano perfettamente agibili.
Vincitori e piazzati sono atleti di rilievo nelle corse in montagna. Il loro rango, la splendida giornata e il percorso in ottime condizioni hanno permesso di migliorare i record della crsa sia in campo maschile che femminile.

Al primo gran premio della montagna transita primo Claudio Cassi, già vincitore qualche anno fa, e campione europeo di corsa con le ciaspole. Terzo Fabio Bernardi, vincitore del circuito Ecomaratone d'Italia. Lucio Fregona arriva dopo qualche decina di secondi.

Per quanto riguarda la mezza maratona, il risultato non è mai stato discussione, Claudio Cassi ha concluso in 1:26:43 precedendo Luca Miori (vincitore di una Red Rock SkyMarathon, 46 km). Settimo Pagotto, il vincitore dell'anno scorso e decimo Fregona.
La breve è stata vinta da Mohamed Zahidi, secondo al gran premio della montagna che supera Roberto Poletto di mezzo minuto.
In campo femminile Martina Brustolon (prima al gran premio della montagna) fa corsa solitaria precedendo Cadamuro, vincitrice delle ultime due edizioni. De Poi terza a più di sei minuti. Nella breve Anna Marsura precede Lucia Ghizzo allo sprint.
L'organizzazione, dal mio punto di vista di corridore non velleitario, è stata adeguata all'importanza della manifestazione, garantendo soddisfazione ai partecipanti. Il tempo ha aiutato, è vero, però a questa gara ha ancora spazio per crescere.
Le classifiche sono qui.
Appuntamento al prossimo anno, sempre e solo il 25 aprile.

Pettine per calvi

E' da un anno circa che sul pc aziendale (Win 2000) quando apro MS Internet Explorer una volta su due invece della mia Homepage, vengo rediretto ad una pagina che mi invita a scaricare ed utilizzare la versione 8 del prodotto.
Normale avviso di aggiornamenti, ma la stranezza è che quella versione non è disponibile per il mio sistema operativo. Poichè con qualche riga di javascript si può benissimo ricavare il sistema operativo, mi chiedo perchè zio Bill mi continua ad invitare a prendere qualcosa che non posso usare. E per di più non mi da modo di dirgli gentilmente che anche volendo non posso fare ciò che mi invita a fare.
Secondo me vuole farmi sentire vecchio.
E antiquato.

Come se ce ne fosse uno solo

E' da ieri sera che cerco di sentire alla radiochi ha vinto le Liegi-Bastogne-Liegi. Tutti a dire Schleck, ma quale dei 2?

venerdì 24 aprile 2009

Un ultratrail sul Cansiglio

E' da qualche giorno on-line il sito dell'ultratrail "Antico troi degli Sciamani" sul Cansiglio (TV), 69 km, 4500 metri di salita e altrettanti di discesa.
Sono già disponibili le iscrizioni, si corre a coppie il 20 settembre 2009.

Duerocche domani

Si può festeggiare la Liberazione in mille modi.
Piuttosto di celebrarla in noiose cerimonie per la memoria di eventi di cui non ho memoria, preferisco esaltarla correndo assieme ad altre migliaia di persone sui boschi che i partigiani usarono per nascondersi, nel sole (si spera) tra gli amici.

Domani si corre la Duerocche!

giovedì 23 aprile 2009

Basso secondo (ma protagonista) al giro del Trentino

La seconda tappa del giro del Trentino si conclude sull'Alpe di Pampeago.
A 4 km dall'arrivo il gruppo si è ridotto a 40 unità, in difficoltà Bruseghin e Kloden, vincitore ieri della crono.
Basso attacca a 3 km dall'arrivo. Ripreso ma rimangono in pochi: Basso, Caruso, Niemec, Simoni, Pozzovivo e Pardilla. Poco dopo restano solo i primi tre, con Simoni a 10" e Pozzovivo a 20". Niemec scatta solo verso il traguardo sotto qualche fiocco di nece e Basso coglie un ottimo secondo posto a 22", poi Caruso, Simoni, Brajkovic, Pozzovivo. Brajkovic (Astana, la squadra di Armstrong) è ora in testa alla classifica con 4" su Basso e 22 su Niemec.
Domani si arriva a Innervillgraten, in Austria, poco dopo Sillian. Sella e Gardena nella prima metà di gara. Finale con 10 km al 3%.
A meno di fughe da lontano di domani, la tappa di Sabato, con arrivo alle fonti di Pejo dovrebbe essere decisiva.
Ivan in un twit poco dopo l'arrivo dichiara di essere soddisfatto, anche se ancora manca la vittoria.
Bentornato, Ivan!

Personali impressioni sui candidati PD nel nord est

Sono uscite le liste dei candidati per il PD per le elezioni europee per la circoscrizione dell'Italia nord orientale.
Essendo quasi tutte persone a me sconosciute ho provato cercare velocemente informazioni sul loro conto, senza approfondire, tanto per valutare chi eventualmente potrebbe meritare la preferenza. Niente di rigoroso o ufficiale, un po' come chiedere al barbiere cosa pensa degli assessori ...

1 - Luigi Berlinguer. Sassarese, 77 anni, parlamentare UE uscente. Il PD non crede affatto nel Nord Est. Per questo ha messo capolista uno che verrà votato per inerzia. Indipendentemente dal suo profilo non lo voterò mai, per protesta. Guardando il suo profilo, ancora meno.

2 - Salvatore Caronna. Emiliano, 45 anni, Segretario Regionale PD. Attivo nei movimenti studenteschi Bolognesi, Segretario FGCI, presidente dell'ARCI, ora segretario regionale di Partito. Tipico esponente dell'Emilia "rossa", che accontenta i tradizionalisti con un volto fresco. Alla fine niente di nuovo ...

3 - Debora Serracchiani. Nata a Roma, ma residente a Udine, 39 anni. Ruoli politici in comune e provincia. Ha ricevuto una notevole notorietà con un lungo intervento di critica nei confronti della dirigenza del partito che le è valso l'appoggio della corrente scontenta dell'attuale conduzione (testo). Guida i circoli vivaci e produttivi a Udine. L'unica resitenza al voto è il fatto che di una così ne abbiamo bisogno in Italia, non in Europa.

4 - Gabriele Frigato: Rovigotto, 49 anni. Democristiano, vicino a Bisaglia. Coinvolto ma prosciolto dall'accusa di tangenti sulla sanità che portò al suicidio l'ex segretario politico della Dc di Rovigo, Gino Mazzolaio, nel 1993. Nel 2004 la Procura veneta ha riaperto il caso. Incandidabile.

5 - Vittorio Prodi. Reggio Emilia, 72 anni, "fratello di". Eurodeputato uscente con incarichi in commissioni per gli esteri (Palestina, Croazia). Altro esponente della nomenklatura.

6 - Saba Aluisio. Lavoratrice nel settore Sanità, Sindacalista CGIL. Poche notizie, si definisce "catto-comunista". Donna tutto d'un pezzo, ma (a mio parere) di vecchia mentalità.

7 - Franco Frigo, Cittadella (PD), 59 anni. Ingegnare e Architetto, tra i fondatori del Pd, sostenne la parte minoritaria di Letta. Presidente della Regione Veneto 15 anni fa. Stimabile ma vecchia guardia e mi dice poco.

8 - Simona Caselli. Pochissime informazioni, direttore commerciale e sviluppo Consorzio cooperativo finanziario per lo sviluppo.

9 - Michele Nicoletti. Trentino, 53 anni. Filosofo, professore e ricercatore. Stimabile ma mi dice poco.

10 - Laura Fincato. Vicentina, 59 anni. Insegnate, poi nella direzione del PSI. Già parlamentere e ora con incarichi al comune di Venezia. Fortemente sponsorizzata da Cacciari. Buon curriculum politico.

11 - Luciano Vecchi. Modenese, 48 anni. E' passato dalla fgci, ora dirigente del partito. Già europarlamentare, con vari incarichi. Vedi altri colleghi sopra, pare uno dei soliti volti che saltano da un incarico all'altro.

12 - Natalia Maramotti. Reggio Emilia, 50 anni. Laureata in Giurisprudenza lavora in una banca per addetta ai servizi legali. Dopo l'esperienza fatta per le discriminazioni avute nella prima gravidanza si reinventa avvocato libero professionista sui temi del lavoro e delle pari opportunità. Impegnata in associazioni di volontariato nelle tematiche seguite. Prima che da votare, una donna da ammirare.

13 - Laura Puppato. Sindaco uscente di Montebelluna (TV) dopo aver lavorato in campo assicurativo con impegni rappresentativi interni anche di livello nazionale. Ambientalista non fondamentalista, buona determinazione, gode di simpatie presso i grillini. Votabile.

Alla fine dopo questa breve ricerca quelli che possono godere della mia simpatia sono (in ordine) Maramotti, Serracchiani, Nicoletti, Puppato.

Guarda un po', 3 su quattro sono donne.
Per un po' ho pensato se val la pena votare persone di valore alle europee, con il rischio che se ne stiano troppo lontano dall'italia, quando forse al PD sarebbero utili subito.
Però, forse, mandare dei giovani in Europa per 4 anni potrebbe essere un ottimo investimento per il futuro. Sempre meglio che lasciarli impantanati tra correnti e cordate nella politica nostrana.
Inoltre il segnale che si darebbe alla direzione sarebbe molto forte.

Duerocche impantanata

Per fortuna anche quest'anno due giorni prima della Duerocche ha fatto due gocce!
Sarebbe un peccato correre in discesa senza il patano. Non è più divertente ...

mercoledì 22 aprile 2009

Huffington de noialtri

A me sembra che Luca abbia tanta voglia di fare un giornale online.

Il Chain Condom per la bici

Dave Bolch è stato il patron di alcune squadre di ciclismo. Durante la sua esperienza ha notato che, i ciclisti, compresi i professionisti nelle sessioni "private" dei loro allenamenti erano abituati a caricare la bici nel bagagliaio della loro vettura buttando teli e cartoni per evitare che il grasso e l'olio della catena macchiassero gli interni.
Ha pensato, quindi, di adattare prima delle borse in plastica, poi in stoffa alle dimensioni e alla forma dalla trasmissione della bici, dal deragliatore al pignone posteriore.
Nel 2005, durante gli allenamenti prima del tour de France, Lance Armstrong chiese: "You got any of those Chain Condoms?".
Dave decise di commercializzarli con questo nome ($ 20).
Si deve ammettere che hanno dimostrato un buon senso dell'umorismo sia per il nome che per lo slogan "Protect your goodies", traducibile in "Protegge i tuoi gioielli".

martedì 21 aprile 2009

Debiti e figuracce

In Spagna le società di recupero crediti puntano all'umiliazione sociale dei debitori. Dipendenti vestiti da Zorro, Pantera Rosa o tipi in Frac li avvicinano e li mettono in situazioni a dir poco imbarazzanti.
Sembra che si voglia arrivare ad una legge che limita queste intimidazioni.
via Luca

Momenti neri

Sembra che Steven Hawking stia parecchio male.

lunedì 20 aprile 2009

E' Rugby o Wrestling?

Spero ancora che sia un pesce d'aprile in ritardo.
All'inizio, quando il comitato promotore della Magners Celtic League accettò che due squadre italiane entrassero a far parte del torneo, la candidatura di una squadrà romana era già sufficientemente ridicola. Dare del "celtico" alla capitale d'italia suonava un po' canzonatorio. Visto poi che la tradizione rugbistica è molto radicata soprattutto nel nord e nel veneto, con le isolate eccezzioni di L'Aquila, Roma e Catania, una candidatura romana sembrava antipatica. Già il fatto di giocare il 6 nazioni sempre a Roma è sopportato quasi come una concessione e non un merito.
Oggi apprendo che è stata presentata la selezione dei Praetorians.
Poi magari 'sti celti la sceglieranno, perchè fa spettacolo e stuzzica i Britannici, ma a me è venuto da sorridere.
Disorganizzazione e campanilismo anche per le altre squadre, comunque. Treviso corre da solo, la squadra dei "Dogi" (Ve, Ro, Pd) forse verrà sponsorizzata (o aiutata) dalla Lega Nord, l'Emilia si divide tra Aironi (Parma lato Overmach, Mo, Noceto, RE) e Viadana, Parma (Gran) e Colorno.
Per ora, di sicuro facciamo la figura da Italiani: poca organizzazione, campanilismo e clima da assalto alla diligenza, con il prevedibile risultato che allo sport resterà poca attenzione e si rischierà, sul campo, le figuracce a cui quest'anno siamo stati abituati.

Quantità vs Qualità

In genere quando si parla di cibo si tende a preferire la qualità alla quantità. In parole povere, se si va al ristorante una porzione poco abbondante può risultare quasi un sinonimo di cura e attenzione per il piatto. Se uno si azzarda a commentare le porzioni striminzite rischia di far la figura del solito maiale ingordo.
Francamente non riesco ad aprezzare fino in fondo un piatto che non fa intempo a solleticarti l'appetito e sul più bello ti pianta in asso e ti costringe a raccogliere il sughetto con la forchetta.
Secondo me per gustare davvero un piatto si deve sentire la soddisfazione anche quantitativa. I primi due bocconi servono per il palato, tutti gli altri per la pancia.

venerdì 17 aprile 2009

Piccolo spot

L'Italia centrale, ha mille centri che meriterebbero tutti di essere visitati. Per vari motivi, ultimamente ho frequentato le Marche, Urbania in particolare. Non sarà un luogo dove trascorrere una settimana di vacanze, ma se di passaggio, magari da Urbino o da Città di Castello, merita una visita. Non solo il 6 gennaio per la calata delle befane ...

Qualcuno lo deve pur fare

In Urbania (PU) al Venerdì Santo c'è la processione con i "quadri viventi", rappresentazioni statiche delle scene della passione. Per il Cristo in croce da qualche anno si sacrifica il postino, che col look che si ritrova non può dire di no: magro, capelli lunghissimi, neri e mossi.
Quest'anno è andata anche bene, ma quando piove o fa freddo starsene per 20 minuti nudo con un asciugamano tra le gambe mentre un migliaio di persone passano osservandoti non dev'essere molto simpatico.

Chiaccherata con Gelindo

Interessante intervista della redazione della "Duerocche" con Gelindo Bordin. Mi hanno colpito due passaggi:

#1: la supremazia africana è soprattutto dovuta agli stimoli. Gli africani sono favoriti per elasticità muscolare e perché sono più leggeri, ma gli occidentali sono più forti "organicamente". Il vero problema, secondo l'oro olimpico di Seul, è che in occidente la vita da atleta spesso è considerata un infermo, mentre in aree disagiate del pianeta è il paradiso. Inoltre si tende un po' troppo ad autolimitarsi, nascondendo le proprie potenzialità.
Affascinante! Poco moderno e molto new age, ma affascinante.

#2: Gelindo sostiene che la sua forza consisteva nel completo autocontrollo che aveva del suo corpo. Riusciva a correre sempre ad un passo dal limite, ignorando avversari, pubblico e tutto ciò che c'era intorno, entrando in una specie di stato di tranche. In questo modo correva al risparmio, rilassato ma concentrato per 30, 35 Km, arrivando alla fine pronto per gestire la gara. Oggi i processi di allenamento e gestione dello sforzo sono molto più scientifici, oggettivi, coinvolgono sempre meno l'atleta e sempre più lo staff. Davvero molto interessante.

Simpatica la parte finale dell'intervista, dove gli amici della Duerocche elogiano lanciano all'iridato l'elogio per le scarpe Diadora, azienda di cui Bordin è Direttore Marketing. Niente di male, ma chissà che ne pensa la Mizuno, sponsor tecnico della manifestazione!! Di fronte ad un mito come Gelind'oro, però, i giapponesi possono chiudere un occhio ...

mercoledì 15 aprile 2009

Raffaello e Urbino, meglio il secondo del primo

Ho avuto l'occasione di visitare la mostra su Raffaello ad Urbino. Me ne sono avvicinato con curiosità. Legittima, vista la notevole pubblicità sui media nazionali.
Il biglietto costa 9 euro, un euro in più se si visita anche il palazzo ducale in cui è esposta. Dopo un momento di incertezza abbiamo deciso di spenderlo questo euro in più.Alla fine della visita siamo stati molto più soddisfatti della visita al palazzo che alla mostra.
Sono poche le opere del maestro urbinate, qualche studio interessante per le cancellature e le modifiche. Il celebre autoritratto, invece, invece aveva l'aria del contentino, tanto per poter dire di aver visto dal vivo quello che tutti abbiamo visto in tv o su qualche libro.
Forse la mostra è molto interessante per gli "addetti ai lavori". Per un ignorante che guarda con curiosità all'arte medievale, l'esposizione non arricchisce il bagaglio culturale. Per questo motivo trovo improprio pubblicizzare la mostra su media generalisti.
Un conto è l'impressionismo, o il cubismo o quel genere di arte che può quanto meno colpire chiunque. Un conto è una esposizione in cui solo chi ha solide basi nell'argomento può trovarne giovamento.

Il Palazzo Ducale, invece merita la visita. Non tutte le stanze hanno mantenuto gli affreschi, ma le notevoli porte intarsiate, la vista da alcune balconate e il complesso dell'edificio sono piuttosto affascinanti.
Molto suggestiva la visita ai sotterranei, ampi e con volte a botte di mattoni: un grande salone per lavare i panni, un locale con cisterna per la raccolta dell'acqua piovana, locali riscaldati per l'asciugatura dei panni, affumicatura delle carni, e un complesso di stanze che ospitava i locali per il bagno del Duca e dei suoi familiari.

martedì 14 aprile 2009

Affari bomba

Luca segnala una cosa passata un po' in silenzio. A fine marzo il Presidente del Consiglio ha presentato il rapporto annuale sulla vendita, acquisto e transito di materiale bellico. In tempo di crisi, è una delle poche industrie fiorenti.
Per quanto riguarda i paesi Nato o dell'Unione Europea, più del 51% del nostro export di armi riguarda la Turchia. Per i paesi non Nato/UE, spiccano India, Australia e (al Terzo posto) la Libia.
Il lettore malizioso potrà trovare nuovi motivi di lettura delle prese di posizione e delle dichiarazioni ufficiali di politica estera.
Secondo l'unità, le transazioni finanziarie tra produttori e clienti ha fruttato alle banche italiane un +222% rispetto al 2007. BNL si aggiudica più di un terzo della torta, poi Deutsche Bank, Societe Generale, Intesa San Paolo, Citybank, e le "provinciali" Banco di Brescia e Cassa di Risparmio di La Spezia.
Per quanto riguarda le aziende produttrici, l'Augusta (finmeccanica) si aggiudica il 37% del mercato, grazie ad un accordo con la Turchia per elicotteri da combattimento.
Ciò che più preoccupa, comunque, sono i 66,72 milioni di euro autorizzati per compensi di intermediazione, che lo stesso ministero dell'Economia e Finanza dichiara di non essere in grado di verificare il loro effettivo utilizzo.

Per curiosità, la lista delle nazioni sottoposte ad embargo del commercio delle armi è la seguente:

BURMA/MYANMAR
CHINA
COTE D'IVOIRE
DEMOCRATIC PEOPLE'S REPUBLIC OF KOREA
DEMOCRATIC REPUBLIC OF CONGO
IRAN
IRAQ
LEBANON
LIBERIA
SIERRA LEONE
SOMALIA
SUDAN
UZBEKISTAN
ZIMBABWE

Leggere per correre

Questo manuale è come dovrebbe essere.
Chiunque si chieda come fare per star bene fisicamente, non ingrassare e non avere il fiatone dopo 4 gradini della rampa delle scale può trovarci alcune importanti indicazioni. Generiche e di base, certamente, ma forse è proprio questo quello che serve.
Anche chi fa 1 ora di palestra oggi è quasi un esperto dei diversi tipi di integratori. Manca, forse, la descrizione generica del funzionamento del corpo umano.
Del Toma, sulla base di una semplice assunzione (per avere tutti gli alimenti necessari per il nostro benessere è necessario mangiare una quantità di alimenti che fornisce un numero di calorie non smaltibile con una vita sedentaria) tra una concllusione semplicissima: per vivere bene è necessario fare del moto. Tutto quì? Si. L'affermazione può prò risultare inconsueta se si pensa a tutto ciò che non dice. Non sono necessarie barrette energetiche, integratori (salini, amminoacidi, proteici, ecc.). Una persona senza particolari patologie, può praticare sport a livello agonistico, con una alimentazione adeguata, senza far uso di integratori.
Nel libro sono indicati i casi in cui effettivamente possono essere utili, oltre a schede di alimentazioni tipo per vari tipi di sportivi.
Non c'è niente di particolarmente sconvolgente nel libro, ma per chi non ha una solida formazione medica o biologica, non c'è miglior punto di partenza.

Mangiare per Correre
Una dieta per lo sport
Di Eugenio del Toma
codice ISBN-10: 884206422X
codice ISBN-13: 9788842064220
Editore: Laterza
Data di pubblicazione: Jan 01, 2001

Duerocche 2009: ormai ci siamo

Ripubblico un commento gentilmente inviato da Maurizio Persegona del Comitato Duerocche.

Venerdì sera (3 aprile, ndr) si è svolta la presentazione ufficiale della 38 edizione della Duerocche alla Birreria Vecchia Posta di Cornuda.E' stata una serata brillante, con ospiti alcuni dei top runner più importanti del panorama podistico che non hanno voluto assolutamente mancare alla presentazione ufficiale della nuova T-Shirt Duerocche Runner by Delineodesign , accolta anche questa volta con grande entusiasmo e con unanimi apprezzamenti da parte di tutti i presenti. E' stata anche l'occasione per assegnare i pettorali di gara ai trionfatori delle precedenti edizioni, Adriano Pagotto per la mezza maratona maschile e Patrizia Zanette per la categoria femminile.Era inoltre presente Lucio Fregona, plurivincitore di questa classica e campione iridato di corsa in montagna a cui è stato assegnato il pettorale numero 1000, che non ha ancora svelato se parteciperà alla mezza maratona o al percorso più breve di 12 km ma che ha comunque garantito la sua presenza.

lunedì 6 aprile 2009

Da Austin, Texas

In Texas è mattino e chi ha particolari interessi riguardo l'Italia, apprende la terribile notizia:
Terrible news out of Italy. Major earthquake in Central Italy. Our thoughts go out to all there. Livestrong.
(Lance Armstrong, via Twitter)

Adesso basta, però

Mi trovo d'accordo con Luca.
Bertolaso (bravo per carità) mi sembra abbia cominciato a fare troppa scena. Definire questo terremoto "la peggiore tragedia di questo millennio", a parte il giochetto, fuori luogo, che di questo millennio non è trascorso nemmeno l'1%, sembra avere lo scopo di aumentare la drammaticità e di conseguenza l'importanza del suo (valido) impegno in queste situazioni. Non è ciò che ci si attende dal capo della protezione civile. In Italia quando qualcuno si loda scatta subito il sospetto di imminente candidatura in politica.
Se ad ogni calamità si pensa di essere di fronte ad una catastrofe senza recedenti aiuta a sollevare dalle responsabilità le persone alle quali è affidato il controllo.
Non è questo, però, il momento di intavolare questa discussione.

venerdì 3 aprile 2009

La vita non era più la stessa

Dopo qualche giorno con la lettera minuscola, da stamattina la "I" di Inbox in Gmail è tornata maiuscola.

mercoledì 1 aprile 2009

Maratona bagnata ...

La maratona di Treviso quest'anno si è svolta interamente sotto ad una incessante pioggia. Piogge estese e diffuse, direbbe il bollettino meteo. L'organizzazione ha tenuto abbastanza, poteva andare molto peggio, anche se non è stato per niente facile il fine corsa.
Problemi dei maratoneti a parte, il motivo di maggior dispiacere spetta alle manifestazioni collaterali, "Tutt'incorsa" in particolare.
Personalmente ricorderò la trevisomarathon 2009 perchè è stata la prima, vera, mia buona prestazione.

La descrizione dettagliata e i tempi sono quì.

Un'ottima, ottima notizia

"La Provincia di Padova ha affidato i lavori di progettazione del tratto da Piombino Dese a San Giorgio delle Pertiche e la regione sta per finanziare 1.200.000 Euro per la realizzazione dell'ultimo tratto tra Campo San Martino e Campodoro.

L'impegno della Provincia è di affidare i lavori di tutto il tratto padovano entro la fine del 2009."

via OstigliaCiclabile