martedì 31 marzo 2009

Giornata FAIosa

Le annuali "Giornate di Primavera" del FAI quest'anno non hanno goduto del bel tempo come l'anno scorso. A Treviso è stato possibile approfittare delle visite guidate al battistero di San Giovanni, alla sala delle Udienze del Palazzo Vescovile e al museo di arte sacra.
Il battistero di San Giovanni è adiacente al Duomo e comprende la torre dei Tempesta che fa da campanile. Sono interessanti i segni del passato utilizzo dell'edificio. Degli ornamenti interni è rimasto ben poco. La sala delle udienze del palazzo vescovile è un piccolo gioiello. Le pareti sono decorate a temi religiosi e mondani. Le 7 virtù dividono scene di episodi di santi. Particolare l'utilizzo di figure orientali (i turchi), che , complice la vicina Venezia, portavano ai dipinti colori più accesi, più movimento e un pizzico di esoticità.
Sulla strada per il museo di arte sacra ci si imbatte nelle rovine dell'antico battistero, circa un metro al di sotto della pavimentazione attuale.
Il museo non contiene oggetti di particolare valore intrinseco, se non per la testimonianza che documentano. Molto interessante per i trevigiani.

Nessun commento: