giovedì 26 febbraio 2009

Chi ben comincia ...

Aggiornamento sull'Obamometro.
Dopo circa un mese e mezzo dal giuramento di Barak Obama come presidente degli Stati Uniti d'America, l'obamometro di cui parlai segnala che la strada è lunga ma si sta comnciando a fare qualcosa. Di fronte alle 510 promesse fatte in campagna elettorale, 465 non sono ancora state affrontate, ben 16 sono state mantenute. A parte l'aumento di truppe in Afghanistan, riguardano la politica interna (tasse per i redditi bassi, assistenza ai minori, ma anche portare l'acqua potabile in case che ne sono prive, eliminazione degli arbusti che potrebbero provocare incendi, ecc.).
5 promesse riguardanti la politica economica interna hanno trovato un compromesso, 2 promesse sono state disattese: quella di permettere un dibattito pubblico ai disegni di legge per almeno 5 giorni e di fornire un credito d'imposta da 3 milioni di dollari per le aziende che aumentano il personale.
Una è in stallo: la proposta di eliminare il prelievo del 15% sui pensionamenti.
Le 21 in corso d'opera affrontano i temi del web, dei finanziamenti militari, finanziamenti ai mutui immobiliari, l'ecosostenibilità e politica energetica.
Tutto sommato non c'è male per essere agli inizi.

Nessun commento: