martedì 27 gennaio 2009

Ancora schiavi del Doge

Ricevo oggi l'n-esima implorante mail del comitato della Trevisomarathon. L'anno scorso annunciava baldanzoso il numero di iscritti, molto sorprendente. Quest'anno, probabilmente la situazione degli iscritti non è così rosea. L'unico riferimento ai numeri riguarda quelli dell'anno scorso.
La cosa che più urta i trevigiani, comunque, è il fatto che, conquistati ormai gli atleti trevigiani, si rivolgono al resto d'Italia ricordando che Venezia è solo a 30 km da Treviso, quindi, trascorrendo un bel week end nella marca si ha l'occasione anche di visitare Venezia.
A parte il fatto che questa è una manifestazione che dovrebbe essere una vetrina della marca trevigiana, come se a Treviso e dintorni non essistessero luoghi che meritano di essere visitati, la mail non ricorda che per percorrere i 30 km citati, ci si impiega un'ora circa in auto e al piazzale Roma o a Mestre il parcheggio costa un occhio della testa. Se si preferisce il treno, invece, si può approfittare di affollati convogli messi a disposizione di Trenitalia.
"Treviso è conosciuta come “il Giardino di Venezia”." dice la mail ... ma quando mai?
Si, se devo essere sincero, mi ha dato profondamento fastidio questo riferimento a Venezia ...

1 commento:

Anonimo ha detto...

SICURAMENTE TREVISO E'STORICA
CITTA' MA ANCHE DA VOI ...E'DIFIFCILE TROVARE IL POSTO AUTO GRATUITAMENTE!
SCUSAMI...MA NON C'E CONFRONTO TRA
VENEZIA E TREVISO !!!
TREVISO ASSOMIGLIA PIU'A CHIOGGIA.....tutta una rovina!
Credo abbiate bisogno di ristrutturare un po'i Vs.beni.
Grazie Patty BO