mercoledì 17 dicembre 2008

Hefe weizen o ohne hefe?

Dal viaggetto prenatalizio in Germania ho imparato una cosa fondamentale per chi si inoltra in territorio teutonico: mai ordinare una Kristall Weizen.
Ammesso che ne troviate una in listino. In effetti, proprio per il fatto che era la prima volta che la trovavo, ho voluto provarla. Poichè per l'aspetto somigliava esattamente ad una pils e non era per niente torbida (a posteriori credo sia per questo che si chiama Kristall) ho pure chiesto al cameriere se era sicuro che era una weizen, coprendoni (sempre a posteriori) di ridicolo ai suoi occhi. Temo che invece di aver commentato con saccenteria con i miei amici italiani "Ma guarda se devo insegnare io ai tedeschi com'è una Weissbier ...". Mia moglie, invece, dotata di palato più fino e di maggior modestia mi aveva messo un po' in guardia: "Eppure ha il retrogusto tipico della weiss... ".
Due giorni dopo, ne ho parlato con un amico di Monaco, il quale si è messo la mano sui capelli "Noooo! Quella è la birra che bevono gli austriaci!"
Dopo averlo calmato, e solo dopo essere passati alla seconda weizen (Kapuziner, ricetta tradizionale, a basso costo), mi ha spiegato che la weissbier più tipica è quella con il lievito (Hefeweizen), non filtrata. La Kristallweizen, invece, viene filtrata per togliere il lievito (hefe ohne). Il processo di filtratura elimina anche le proteine del frumento che sono responsabili della tipica torbidezza.
Buono a sapersi.
(e buona a bersi)

Nessun commento: