martedì 4 novembre 2008

Quando dispiace chiudere un conto corrente

Ho aperto il mio primo conto on-line quando molti ancora non si fidavano. Ora che per motivi indipendenti dalla banca voglio chiudere il mio conto corrente con Fineco Bank S.p.A. un po' mi dispiace.
La banca si è comportata con estrema chiarezza nei miei confronti. La sua offerta è stata, nel tempo molto concorrenziale. Il passaggio dal costo zero al costo di 5.95 € scalabili con vari tipi di operazioni mi ha leggermente penalizzato, rispetto a chi era in grado di sfruttare appieno le potenzialità della piattaforma di investimento e di gestione dei risparmi che la banca offriva. Ho tenuto duro per parecchi anni, ed ora che è giunto il momento di mettere ordine e razionalizzare i miei depositi, ho deciso di chiuderlo.
Mi dispiace, in fondo mi ero affezionato. Ho perso pure l'occasione di avere un iPod gratis: dopo averne parlato a mio fratello, ha deciso di aprirne uno anche lui, ma ha dimenticato di inserire il mio "codice amico", peccato ...
Ultimamente, da quando è entrato nel gruppo di Unicredit, l'ho sentito un po' più lontano, mi sembrava un po' più standardizzato rispetto al servizio pioneristico dei primi tempi quando era gestito dal Banco di Roma.
Allora per convincerti a sottoscriverlo ti dicevano subito che chiuderlo costava solo 9.95€ e bastava fare così e così ...
Ora, invcece, nemmeno nelle FAQ non si riesce a trovare indicazioni e nel contratto c'è scritto di contattare il Voice Portal con una mail. Insomma, quando la tecnologia facilita troppo qualcosa di non voluto, si torna al manuale ...
La risposta che mi ha inviato l'help-desk il mattino seguente è la seguente:


Gentile XXXXXXXXX,

in merito alla sua richiesta la informiamo che è possibile
richiedere la chiusura del conto inviando tramite
raccomandata A/R il modulo allegato alla presente mail a:

FinecoBank SpA
Ufficio estinzioni
Via Rivoluzione d’ottobre 16
42100 Reggio Emilia

Le precisiamo che la tempistica per l'estinzione del conto è
di circa 30 giorni dalla data di ricezione della
raccomandata, suscettibile di variazioni per le verifiche
riguardanti le operazioni ancora da contabilizzare al
momento della richiesta (utenze e rid appoggiati sul conto,
carte di credito, stacco cedole ecc.).

Le ricordiamo che l'estinzione del conto è gratuita.

Le ricordiamo inoltre che il nostro Customer Care
e' a sua disposizione ai numeri:

- 800.52.52.52 (da telefono fisso e dall'Italia)
- 02.2899.2899 (da telefono cellulare e dall'estero)

Cordiali saluti
----------------------------------
Customer Care
FinecoBank S.p.A.
Banca del Gruppo UniCredit
----------------------------------


Se interessa l'allegato da inviare per la richiesta di chisura del conto, lo si può scaricare quì.

DISCLAIMER: ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità riguardo ad eventuali modifiche alla metodologia o delle condizioni di estinzione del conto che mi sono state riferite. Il post precedente vuole avere carattere esclusivamente narrativo.No mi assumo nemmeno la responsabilità di dichiarare che tutto ciò che ho scritto sia vero.

Nessun commento: