lunedì 27 ottobre 2008

Podismo duepuntozzero con MyAsics

Magari ci sono mille applicazioni che fanno tutto ciò molto meglio e io semplicemente non ne ero a conoscenza. Magari rischio di far la figura dell'ignorante che resta stupito davanti ad un servizio che per gli addetti ai lavori è la normalità. Sta di fatto che mi sono innamorato di MyAsics 2.0.

Sono capitato sul sito per curiosità, dopo aver letto alcuni depliant ricevuti con le scarpe da corsa che avevo appena acquistato. Quella vecchia versione era macchinosa e mi era sembra più che altro uno specchietto per le allodole. I consigli non era veri consigli, il sito si navigava in modo un po' scomodo e c'erano troppi colori e troppi filmati.

Da pochi giorni questo servizio web-based per podisti è stato aggiornato. Ora questa azienda giapponese mette a disposizione un'ottimo strumento per gli sportivi che vogliono programmare e gestire la propria attività.
Si può creare un programma di allenamento, finalizzato ad una competizione ad una certa data, parametrizzato in base alla prestazione che si vuole raggiungere agli strumenti che si ha a disposizione, ai giorni che si vuole dedicare allo sport e ai mezzi che si possono utilizzare (cardiofrequenzimetro, pista di atletica, gps per calcolare distanze, ecc.).
Si può tenere un diario degli allenamenti molto dettagliato, in cui si può annotare tutto, dalla distanza percorsa alla temperatura ambiente, dal tipo di corsa al tipo di terreno.
Ovviamente, raccolti questi dati, si ha la possibilità di consultare le statistiche relative.
La cosa che più mi piace di questo servizio è la possibilità (attraverso google map) di tracciare il proprio percorso, misurarlo, salvarlo ed eventualmente vedere i percorsi che altri hanno tracciato vicino il nostro "territorio" di allenamento.
In questo modo si può "pianificare" percorso in base alla distanza che si intende percorrere.

Altre al classico forum e alla varie calcolatrici (di forma di peso, ecc.) si possono anche creare dei gruppi "virtuali" che si ritrovano ad una certa ora in un certo luogo, in modo che se qualcuno ha voglia di correre in compagnia può trovare amici podisti nella zona.

Nessun commento: