giovedì 30 ottobre 2008

Passioni da pausa pranzo

Da qualche settimana esco a correre per mezz'oretta. Mi sono accorto dell'esistenza di un vero e proprio ecosistema di lavoratori che cerca di sfruttare il periodo a loro concesso per ravvivare le loro passioni.
C'è chi corre come me, chi nuota, chi va in palestra, chi si fa una passeggiata tranquilla in biciletta o in centro, magari per fare shopping. Oggi mi sono sorpreso moltissimo nel vedere un gruppo di tre o quattro fotografi, con qualche macchina d'epoca che aveva scelto come soggetto alcuni ruderi nella campagna.
Ci sono alcune cose che tutti hanno in comune: la passione, prima di tutto ... e ce ne vuole per sostituire un pranzo caldo e completo con un panino di fretta mangiato davanti al pc; la ritualità dei gesti e i vari accorgimenti, ottimizzati giorno dopo giorno, che permettono di risparmiare qualche minuto per non incappare nel "ritardo al lavoro"; infine la fretta, nel farsi la doccia dopo l'attività fisica, nel percorrere il tragitto da e per il lavoro e nel mangiare un boccone al volo.

Nessun commento: