lunedì 15 settembre 2008

Novità: la Maratonina di San Martino

Il podismo nella marca trevigiana si sta sempre più diffondendo e i gruppi di atletica non perdono occasione per lanciare nuove occasioni per competere o più semplicemente correre in compagnia (i maligni possono tradurre in "nuove occasioni per sfruttare la moda che si è creata in questi anni").

La maratonina di San Martino è un'idea dell'Atletica Mastella Quinto e Gs Dinamis. Maratona di Treviso Scrl, la società che organizza la maratona della marca offre collaborazione sia per l'organizzazione sia (soprattutto) per pubblicizzare l'evento, un po' come avviene per la Maratonina della Vittoria Alata di Vittorio Veneto e altri eventi del trevigiano in cui la società fa da catalizzatore per appassionati.
Gli eventi che organizza, sono di livello tecnico piuttosto alto. Questo si riflette in costi di partecipazione piuttosto elevati: 12 € fino al primo novembre, 20 in seguito. Per i non tesserati, la solita tassa di 5 € per il tesseramento giornaliero.
Considerato che ogni domenica si tengono corse da 20, 30 km nei paesini trevigiani, il cui costo simbolico di 2, 3 euro è ampiamente ripagato dall'abbondanza dei rinfreschi, non sembra che questa sia una competizione che possa interessare la massa di podisti della domenica.
La gara si svolge a Paese un comune di 21 mila abitanti martoriato da cave, discariche e traffico pesante. La speranza è che la manifestazione serva per portare all'attenzione questi problemi che soffocano la periferia ad est di Treviso.

L'annuncio dell'iniziativa.
Il percorso recuperato dal sito della maratonina.

Nessun commento: