mercoledì 17 settembre 2008

Igiene

Leonardo, nel tentativo di spiegare perché si segue un blog, ha colto nel segno. Ci si abbona per un senso di fiducia e affinità. Quando eravamo ancora unopuntozzero, si teneva in homepage il sito di Repubblica, del Corriere, di Alice o di Libero (portale o giornale), ecc.
Poi se uno pone l'attenzione all'igiene delle proprie relazioni scopre che da questi portali trova solo stimoli per gli istinti più bassi. Pur non essendo interessato, in condizioni normali, alle scarpe del matrimonio di Briatore, all'arma del delitto della tragedia familiare di turno, o ai partecipanti del prossimo reality, dopo un po', non si resiste più va a curiosare. Ovviamente dopo 30 secondi ci si accorge dell'inutilità della notizia e iniziano i sensi di colpa.
C'è chi si stufa, cambia homepage e comincia a visitare siti e blog di persone di cui si fida, che magari segnalano link ad articoli di Libero, Repubblica, Gazzetta, ma non ti propinano allettanti ed inutili sciocchezze. Non ne hanno motivo.

A mio parere è una importante questione di igiene. I genitori dovrebbero insegnare pure questo. Come ci si lava le mani prima di mangiare, ci si lava i denti, ci si cambia di mutande, ecc. bisognerebbe fare attenzione nel voler incontrare persone che ci arricchiscono, evitare quelle che ci tentano, ecc., non leggere notizie di sola fuffa o immotivatamente tragiche (tipo il tg di "Studio Aperto" che a mio parere è una grave minaccia per la stabilità mentale). Quando stavo smettendo di fumare, per esempio, dicevo con chiarezza ai colleghi fumatori "scusa, ma non vengo a prendere un caffè con te, perchè poi mi viene voglia di andare a fumare", o rifiutavo di andare in locali troppo fumosi con gli amici.
Nessuno mi ha dato dello stronzo.
Fino ad ora.

Nessun commento: