giovedì 18 settembre 2008

Ediciclo: la bibblioteca del ciclista

Ediciclo è una casa editrice nata nel 1987 dalla passione per la bici dei suoi fondatori. Qui

c'è una breve storia della sua nascita.
In pochi anni è diventata un marchio riconoscibile in tutta Italia. Se si cercano libri sulla bicicletta o racconti di viaggio in bicicletta, prima di tutto si va a sfogliare il catalogo di Ediciclo.
Dopo più di 20 anni sembra che la passione continui a pedalare a fianco a loro. Il catalogo contiene titoli pertinenti alla loro missione e soddisfano le aspettative del lettore. Le cicloguide sono precise, aggiornate e documentate. I racconti di viaggio sono sempre di elevato livello e di grandi autori. Non ho mai letto, e quindi non posso esprimere opinioni sui libri della collana "Personaggi" o quelli più tecnici sulla manutenzione della bici.
Ho acuistato un paio di volte dal loro sito. Si naviga facilmente tra i titoli, non ci sono costi nascosti, asterischi o scritte in corpo 7. Ogni tanto ci sono promozioni interessanti dal 10% al 20%, che permettono di recuperare le spese di spedizione.
Manca la tracciatura dello stato della spedizione. Una volta eseguita la transazione e ricevuta la mail di conferma di invio dell'ordine, non è possibile vedere se il pacco è stato inviato o se si è in attesa di qualche libro.
Nell'ultimo ordine che ho fatto, dopo 20 giorni di attesa, ho scritto per chiedere i motivi del ritardo e mi hanno risposto molto gentilmente che non avevano un libro in negozio e dovevano attendere l'apertura del magazzino per recuperarlo (in effetti era agosto), me lo dovevo aspettare.
Alla recente edizione di Ciclomundi l'editore ha presentato la nuova perla del catalogo: "Il canto delle ruote" di Claude Marthaler, 122000 km in 7 anni di viaggio. Il libro ha venduto 10000 copie in svizzera e 15000 in Germania, ha dato spunto ad un film alla televisione elvetica.
Con questa pubblicazione Ediciclo vuole confermarsi come l'editore di riferimento per il mondo a due ruote.

Nessun commento: