lunedì 29 settembre 2008

Appuntamenti a Farra di Soligo (ingresso libero)

Sabato 4 Ottobre, ore 21.00,
Auditorium Santo Stefano di Farra di Soligo

CLIMA ED ENERGIA: SIAMO AGLI SGOCCIOLI?

Conferenza e conversazione con LUCA LOMBROSO
Il meteorologo e divulgatore di buone pratiche ambientali, noto al grande pubblico anche per la sua partecipazione al programma televisivo Che tempo che fa, affronterà il tema dei mutamenti climatici e delle risorse energetiche.

INGRESSO LIBERO.


Dal 4 al 12 Ottobre,
Sala Riunioni della Biblioteca Multimediale di Farra di Soligo

Mostra:
L'EVOLUZIONE DEGLI STRUMENTI METEOROLOGICI NEL TEMPO

La mostra, curata dal Gruppo Culturale Colibri di Farra di Soligo, sarà inaugurata sabato 4 Ottobre, alle ore 15.00, e rimarrà aperta al pubblico nei giorni di sabato 4, domenica 5,sabato 11 e domenica 12 dalle ore 9.00 alle 12.00 e, nel pomeriggio,dalle ore 15.00 alle 19.00.

INGRESSO LIBERO.


Giovedì 9 Ottobre,ore 20.45,
Auditorium Santo Stefano di Farra di Soligo

Sostenibilità e risparmio energetico: COSTRUIRE CASE A BASSO CONSUMO

Breve introduzione al concetto di Casa Clima e alla costruzione di edifici a basso consumo energetico. Come dovranno cambiare le nostre ase per vivere meglio e risparmiare.
Partendo dalla testimonianza di un edificio a basso consumo, realizzato con struttura lignea a pannelli portanti a Col San Matrtino, Corrado Piccoli - Ingegnere libero professionista esperto di costruzioni a basso consumo energetico - e Carlo Dal Vera - Architetto, specialista in architettura ambientale e consulente CasaClima - parleranno delle odierne possibilità di realizzare edifici che, assieme al risparmio energetico, consentano un'elevatissima qualità dell'abitare e una ridotta manutenzione nel tempo,pensando alla sostenibilità.

INGRESSO LIBERO.

Sabato 11 Ottobre, ore 21.00,
Auditorium Santo Stefano di Farra di Soligo

Proiezione del film UNA SCOMODA VERITA' regia di AL GORE - USA

Con la collaborazione dell'Associazione Cineforum Quartier del Piave.

INGRESSO LIBERO.

Il record vale l'olimpiade?

Haile Gebrselassie ha segnato un nuovo limite per la maratona.
Ha abbassato di 27 secondi il suo precedente record, scendendo di un solo secondo sotto il limite psicologico delle 2 ore e 4 minuti.
Riportando la notizia sui giornali, oggi, pochi ricordano il "grande rifiuto" di correre la maratona olimpica un mese fa. Ora tutto sembra più chiaro e le polemiche di allora, sull'aria umida e inquinata di Pechino, sembrano essere state un po' strumentalizzate.
E' normale per un maratoneta scegliere con cura le due o tre competizioni su cui puntare nell'anno. Naturalmente non poteva correre a grandi livelli due gare alla distanza di un mese.
Ora appare chiaro che la scelta è stata tra puntare al nuovo record mondiale in un ambiente noto che gli si addiceva, oppure rischiare una maratona in condizioni che sfavorivano lui più degli altri., mettendo anche un po' a repentaglio la sua salute. L'atleta etiope, infatti, soffre d'asma.
Meglio un record del mondo da solo contro tutti, o una rischiare una vittoria olimpica?
Averne di questi dubbi ... in entrambi i casi ha lasciato il nome inciso per sempre nei registri della storia sportiva mondiale.

giovedì 25 settembre 2008

Obelix

...come potevo resistere!! l'ho dovuto fare! che??

preambolo: ieri sera si e' cenato in un ristorante caratteristicamente peculiare. ho ancora qui la locandina che mi sono preso, con i riferimenti; prima di sobbalzare nella macchina del pazzo Frank W. Oerder, che la gira in testacoda per un'inversione a U.

Si tratta del Ghastof Schinderhannes, a conduzione familiare: fam. Potzl; untere Hauptstrasse 34, 92637 Rothenstadt; tel. 0941/44423.

Si vedessero i menu'! sembrano le illustrazioni delle fiabe di Hansel e Gretel; e siccome mi piaceva il disegno di Obelix che si porta in spalle un cinghiale, ho preso proprio quel piatto, che quasi non riuscivo a finire!! Per contorno: uno strabiliante knodel del diametro di 15 cm di compattezza! per dessert: una montagna di panna su una fetta di limone abbinata ad un'ampia foglia di lattuga a contenimento di una gustosissima marmellata di mirtilli. cinghiale, contorno, dessert, tutto sullo stesso grandissimo piatto unico, a strati sovrapposti: barbari!!

Purtroppo in rete non si trova un menu' che ne renda pienamente giustizia,ma un assaggio visivo lo si trova a questo indirizzo:

http://www.gasthof-schinderhannes.de/index_00_frame.htm

[Franz]

Ai confini della scienza, anzi, un passo al di là ...

Da persona di formazione scientifica, ho un certo pudore nell'ammettere che ieri, occasionalmente ho visto qualche pezzetto di Voyager.
Se fosse un inutile programma di intrattenimento non sarebbe un grosso scandalo. Spendiamo già un bel gruzzoletto di soldi pubblici per i quiz prima dei tiggì e altre peggiori amenità.
Purtoppo però Voyager è un programma dannoso sia per grandi che per piccini, che usa il termine "scienza" a sproposito crea inutile allarmismo e fornisce notizie in maniera ingannevolmente sensazionalista.
Non credo molto nelle petizioni e nelle mail di protesta, ma se qualcuno vuole far conoscere il suo parere alla redazione, sempre ammesso che sia disposta ad ascoltare, l'indirizzo mail della trasmissione è voyager@rai.it

Paolo è molto bravo nell'approfondire e spiegare per bene le ragioni di una indignazione.

mercoledì 24 settembre 2008

Oscar Pistorius alla Venicemarathon, evitando il ponte di Calatrava ...

Venicemarathon comunica ufficialmente che Oscar Pistorius sarà testimonial della 23esima maratona di Venezia, che si correrà il prossimo 26 ottobre.
Nel comunicato si legge che

Oscar sarà promotore del progetto “Venezia Accessibile”, l’iniziativa voluta e realizzata da Venicemarathon in collaborazione con il Comune di Venezia che prevede la posa di rampe sui 13 ponti per favorire il passaggio dei maratoneti durante la gara, ma soprattutto l’accessibilità e la fruibilità della città da parte dei portatori di handicap per diversi mesi all’anno.

Probabilmente il progetto “Venezia Accessibile” è nato dopo il progetto del ponte della Costituzione, opera dell'architetto Calatrava, visto che non solo non consente l'accesso a portatori di handicap ma mette a repentaglio anche l'incolumità dei normodotati.

martedì 23 settembre 2008

Dei e bosoni

Credo che il 99% dei giornalisti che nei giorni scorsi hanno parlato a vanvera di particcelladdiddio, non avrebbe saputo spiegare meglio che cos'è il Bosone di Higgs. Sembra che la verità non interessi nessuno, interessa soprattutto il clamore.
Ottimo post di Marco, di qualche tempo fa.
"Assegnare" a Dio la paternità della particella, a mio parere sarebbe poco rispettoso di qualunque divinità. Trovare il bosone H significa provare che la pezza posta al modello standard funziona, e non sarebbe la risposta all'ultima domanda fondamentale. E' per questo che molti fisici, Hawking per primo, sperano di non trovarla.

lunedì 22 settembre 2008

Un personaggio

Heinz Stuecke da 38 anni viaggia in bicicletta in giro per il mondo. Segnalo un post da leggere e un personaggio da esplorare.

via IlikeBike

La legge Bersani secondo Direct Line

Una settimana fa ho contattato il servizio clienti di Direct Line per chiedere come mai la richiesta di preventivo non mi permetteva di usufruire del cosiddetto "decreto Bersani" per poter trarre vantaggi di una migliore classe di merito che ho in famiglia. Sapevo che non ne avevo diritto, ma nelle compagnie "tradizionali" spesso si riesce a scucire uno sconto semplicemente nominando San Bersani.
La risposta mi è arrivata con un ritardo abbastanza imperdonabile, però, devo ammettere, è precisa e corretta, nulla da eccepire:

Desideriamo comunque rispondere alla sua cortese comunicazione informandola che poiché è possibile beneficiare della legge Bersani solo in seguito all'acquisto di un veicolo nuovo o usato, le informazioni necessarie per beneficiare della legge vengono visualizzate nella prima pagina di calcolo del preventivo in seguito alla selezione della seconda o terza opzione: " È la prima polizza dopo l'acquisto di un'automobile nuova" oppure " È la prima polizza dopo l'acquisto di un'automobile usata".

Per quanto riguarda i prezzi, devo ammettere che se serve solamente una RCA senza fronzoli e senza condizioni particolare, non c'è agenzia che tenga, le compagnie dirette (telefoniche e via web) non hanno confronti.

Sorpresa all'Oasi

Sabato pomeriggio all'oasi di Cervara, sul fiume Sile, era in programma un evento in memoria di Mario Rigoni Stern. Violino, piano e bonghi hanno accompagnato letture di diversi autori che riprendevano i racconti dell'illustre scrittore dell'altopiano. Alle 18:30 la coldiretti ha offerto un "Aperitivo a Km Zero": pane, salame, biscotti, formaggio, succo di mela e prosecco di produzione locale.
E' stata veramente una gustosa sorpresa per noi che volevamo solamente sfruttare la giornata soleggiata per fare due passi tra folaghe e germani.

5 italiani rapiti in Egitto

E' passato proprio un anno dal mio viaggio al Cairo. Ricordo che la guida ci disse che era altamente improbabile che egiziani facessero del male a turisti: le pene sono durissime e ogni gruppo viene scortato dalla polizia. Per questo motivo mi ha sorpreso molto questa notizia:
in Egitto siano stati rapiti 11 turisti e tra di essi 5 italiani.
E' cambiato qualcosa? L'Egitto è meno sicuro per i turisti?
Poi leggo che il rapimento è avvenuto in una zona desertica al confine col Sudan e che i turisti sono stati nascosti la. Per i tour operator, probabilmente l'Egitto resterà una meta sicura.

Rainews24

Di necessità virtù

L'ho sempre sostenuto fin dall'inizio: l'aumento del costo dei carburanti porterà anche degli aspetti positivi.
Questo, per esempio.

venerdì 19 settembre 2008

Pollo ai fichi (provato ieri sera)

Al primo boccone mi son sentito in un pub di Monaco con davanti una weis media, al secondo mi sentivo seduto a gambe incrociate su un tappeto nel Sahara ...
Non è molto mediterraneo mescolare il dolce al salato, perciò ogni volta che lo affronto, mi sembra di viaggiare ...
Ingrdienti: pollo, fichi, erba cipollina, sedano, prezzemolo, farina "00", sale, pepe, olio, marsala (facoltativo).
Impanare il pollo e rosolarlo in poco olio. Giunto quasi a cottura si può aggiungere i fichi sbucciati e spappolati, il sedano taglizzato e qualche goccia di marsala.
Impasticciare il tutto.
Io la mangerei con una birra weiss dolce.

giovedì 18 settembre 2008

Ediciclo: la bibblioteca del ciclista

Ediciclo è una casa editrice nata nel 1987 dalla passione per la bici dei suoi fondatori. Qui

c'è una breve storia della sua nascita.
In pochi anni è diventata un marchio riconoscibile in tutta Italia. Se si cercano libri sulla bicicletta o racconti di viaggio in bicicletta, prima di tutto si va a sfogliare il catalogo di Ediciclo.
Dopo più di 20 anni sembra che la passione continui a pedalare a fianco a loro. Il catalogo contiene titoli pertinenti alla loro missione e soddisfano le aspettative del lettore. Le cicloguide sono precise, aggiornate e documentate. I racconti di viaggio sono sempre di elevato livello e di grandi autori. Non ho mai letto, e quindi non posso esprimere opinioni sui libri della collana "Personaggi" o quelli più tecnici sulla manutenzione della bici.
Ho acuistato un paio di volte dal loro sito. Si naviga facilmente tra i titoli, non ci sono costi nascosti, asterischi o scritte in corpo 7. Ogni tanto ci sono promozioni interessanti dal 10% al 20%, che permettono di recuperare le spese di spedizione.
Manca la tracciatura dello stato della spedizione. Una volta eseguita la transazione e ricevuta la mail di conferma di invio dell'ordine, non è possibile vedere se il pacco è stato inviato o se si è in attesa di qualche libro.
Nell'ultimo ordine che ho fatto, dopo 20 giorni di attesa, ho scritto per chiedere i motivi del ritardo e mi hanno risposto molto gentilmente che non avevano un libro in negozio e dovevano attendere l'apertura del magazzino per recuperarlo (in effetti era agosto), me lo dovevo aspettare.
Alla recente edizione di Ciclomundi l'editore ha presentato la nuova perla del catalogo: "Il canto delle ruote" di Claude Marthaler, 122000 km in 7 anni di viaggio. Il libro ha venduto 10000 copie in svizzera e 15000 in Germania, ha dato spunto ad un film alla televisione elvetica.
Con questa pubblicazione Ediciclo vuole confermarsi come l'editore di riferimento per il mondo a due ruote.

mercoledì 17 settembre 2008

Igiene

Leonardo, nel tentativo di spiegare perché si segue un blog, ha colto nel segno. Ci si abbona per un senso di fiducia e affinità. Quando eravamo ancora unopuntozzero, si teneva in homepage il sito di Repubblica, del Corriere, di Alice o di Libero (portale o giornale), ecc.
Poi se uno pone l'attenzione all'igiene delle proprie relazioni scopre che da questi portali trova solo stimoli per gli istinti più bassi. Pur non essendo interessato, in condizioni normali, alle scarpe del matrimonio di Briatore, all'arma del delitto della tragedia familiare di turno, o ai partecipanti del prossimo reality, dopo un po', non si resiste più va a curiosare. Ovviamente dopo 30 secondi ci si accorge dell'inutilità della notizia e iniziano i sensi di colpa.
C'è chi si stufa, cambia homepage e comincia a visitare siti e blog di persone di cui si fida, che magari segnalano link ad articoli di Libero, Repubblica, Gazzetta, ma non ti propinano allettanti ed inutili sciocchezze. Non ne hanno motivo.

A mio parere è una importante questione di igiene. I genitori dovrebbero insegnare pure questo. Come ci si lava le mani prima di mangiare, ci si lava i denti, ci si cambia di mutande, ecc. bisognerebbe fare attenzione nel voler incontrare persone che ci arricchiscono, evitare quelle che ci tentano, ecc., non leggere notizie di sola fuffa o immotivatamente tragiche (tipo il tg di "Studio Aperto" che a mio parere è una grave minaccia per la stabilità mentale). Quando stavo smettendo di fumare, per esempio, dicevo con chiarezza ai colleghi fumatori "scusa, ma non vengo a prendere un caffè con te, perchè poi mi viene voglia di andare a fumare", o rifiutavo di andare in locali troppo fumosi con gli amici.
Nessuno mi ha dato dello stronzo.
Fino ad ora.

lunedì 15 settembre 2008

Mobilifici Associati, la storia continua

I post (1,2) riguardanti il mio rapporto commerciale con Mobilifici Associati continuano a suscitare interesse e a ricevere commenti.
Non rispondo molto nelle discussioni per preservare forma e dimensioni del fegato oltre al colore della bile. Ho solo cercato di eliminare dai commenti alcune maledizioni, insulti e dati troppo personali dei commentatori (come indirizzi mail o nomi di diendenti dell'azienda con cui hanno avuto a che fare). E' una censura che ho ritenuto fare in qualità di tenutario "onnipotente" di questo spazio virtuale.
Come ho già avuto modo di dire anche quando parlai di Casa Moderna, non mi piacciono le discussioni a senso unico e mi piacerebbe leggere una risposta dell'azienda, con un commento qui o sul loro sito.
Se ciò non succede non ci si può lamentare se si trovano solo (o quasi) commenti negativi.

Novità: la Maratonina di San Martino

Il podismo nella marca trevigiana si sta sempre più diffondendo e i gruppi di atletica non perdono occasione per lanciare nuove occasioni per competere o più semplicemente correre in compagnia (i maligni possono tradurre in "nuove occasioni per sfruttare la moda che si è creata in questi anni").

La maratonina di San Martino è un'idea dell'Atletica Mastella Quinto e Gs Dinamis. Maratona di Treviso Scrl, la società che organizza la maratona della marca offre collaborazione sia per l'organizzazione sia (soprattutto) per pubblicizzare l'evento, un po' come avviene per la Maratonina della Vittoria Alata di Vittorio Veneto e altri eventi del trevigiano in cui la società fa da catalizzatore per appassionati.
Gli eventi che organizza, sono di livello tecnico piuttosto alto. Questo si riflette in costi di partecipazione piuttosto elevati: 12 € fino al primo novembre, 20 in seguito. Per i non tesserati, la solita tassa di 5 € per il tesseramento giornaliero.
Considerato che ogni domenica si tengono corse da 20, 30 km nei paesini trevigiani, il cui costo simbolico di 2, 3 euro è ampiamente ripagato dall'abbondanza dei rinfreschi, non sembra che questa sia una competizione che possa interessare la massa di podisti della domenica.
La gara si svolge a Paese un comune di 21 mila abitanti martoriato da cave, discariche e traffico pesante. La speranza è che la manifestazione serva per portare all'attenzione questi problemi che soffocano la periferia ad est di Treviso.

L'annuncio dell'iniziativa.
Il percorso recuperato dal sito della maratonina.

venerdì 12 settembre 2008

Le vignette satiriche sul ministro Brunetta

Il sito del Sole 24 ore pubblica una serie infinita di vignette satiriche sul Ministro Brunetta. Assodato che l'aumento di produttività che ispira l'azione del ministro veneziano sta molto a cuore a Confindustria, non posso non pensare sia un modo molto raffinato e sottile per far accettare in maniera simpatica certi provvedimenti.
Lo stesso giornale qualche giorno fa premiava Brunetta come il ministro più amato dagli italiani.

via Il Sole 24 Ore

mercoledì 10 settembre 2008

Recuperare la password di amministratore di Joomla

Quando uno si fida troppo della opzione "ricordami la password su questo computer" prima o poi deve succedere che la si perde.
Piano con le imprecazioni ... basta Maledetto (su wordpress), che suggerisce un metodo per non perdere il lavoro del tuo sitista.

Ri-Lance

Lance Armstrong torna a correre, sembra con l'Astana. Dice che non lo fa per interesse personale, ma per rilanciare a livello mondiale la lotta al cancro. Spero vivamente che non sia solo un carrozzone pubblicitario che al ciclismo in questo momento non serve proprio.
Il mondo delle due ruote dovrebbe consentire ad Armstrong un solo modo per far pubblicità alla sua lotta: vincere.

via Rainews24
via Gazzetta

martedì 9 settembre 2008

Sicurezza dell'LHC: il report

Perchè i catastrofisti che imperversano in questi giorni non si fanno un giretto tra le pagine del CERN?
Troveranno una spiegazione semplice e dettagliata sulla sicurezza dell'LHC.
Chi è più pignolo, può leggersi tutte le 15 pagine del report ufficiale sulla sicurezza del collisore, certificato da una commissione d scienziati esterni.
Gli allarmismi nei giornali e in rete, a mio avviso, sembrano essere dovuti principalmente a una deriva sensazionalista e poco al comprovato analfabetismo scientifico presente in Italia.
E' molto frequente, infatti, che le notizie prendono spunto da qualsiasi fonte tranne quella direttamente interessata ...