martedì 26 agosto 2008

L'uovo di Google

Il problema energetico negli ultimi anni è diventato sempre più all'ordine del giorno. Perfino Google qualche anno fa ha investito forti somme, attraverso il suo ramo "filantropo" e ambientalista Google.org, nella ricerca e sviluppo di fonti di energia non deperibili e rispettose dell'ambiente.
Ultimamente sono apparse alcune informazioni relative al progetto EGS (Enhamced Goethermal System). Chi si aspettava una soluzione altamente tecnologica e scientifica resterà sicuramente deluso. Semplice come l'uovo di Colombo: si prende una trivella e si scava per qualche chilometro, si fa scorrere dell'acqua tra le rocce bollenti e col vapore che risale in superficie si fa girare una turbina.
Ecco un video con una semplice animazione:


Perchè nessuno lo ha fatto prima? Sicuramente i complottisti in giro per il mondo daranno la colpa alle lobbies dei costruttori di centrali nucleari, ma se cerchiamo di affrontare l'argomento con serietà, si può intuire dalle pagine di google.org che il processo di scavo a queste grandi profondità è molto costoso, mentre la potenza che si ricava dal vapore è molto bassa. Pertanto il costo dell'energia è molto elevato. I vantaggi, però sono quelli da sempre desiderati: nessuna immissione nociva, energia potenzialmente illimitata, scarsa manutenzione ed elevata durata nel tempo degli impianti (a differenza delle centrali nucleari), nessuna scoria, nessun pericolo di disastri naturali.
Google.org sostiene che in tutti i 50 stati degli usa sono state rilevate rocce calde a profondità abbordabili, perciò, scegliendo con cura il punto di trivellazione, la centrale potrebbe già essere economicamente conveniente.

Maggiori informazioni su http://www.google.org/egs/

Nessun commento: