giovedì 3 luglio 2008

Confini vicini

Nel giro di una settimana sono capitati 4 fatti significativi, che messi tutti assieme addensano qualche nube preoccupante riguardo il futuro.

Fatto #1: sono venuto a sapere che una mia compagna di scuola alle elementari dopo vent'anni se ne ritorna in Svezia con tutta la famiglia. Papà italiano, mamma svedese si trasferirono in Italia nell'86 e capitò nella "mia" quarta. Laureata in Psicologia è riuscita a trovare un lavoro dignitoso ed interessante solo a Stoccolma. Fra un po' la raggiungeranno i genitori e il fratello, che a sua volta è stanco di dover lottare contro burocrazia, tempi ed infrastrutture che limitano il suo diritto ad avere una vita "normale" nostante il suo grave handicap.

Fatto #2:
la Spagna vince gli Europei! Dopo anni in cui la nazionale spagnola affondava sistematicamente nei confronti importanti, si è tolta lo stemma di incompiuta del calcio. Nell'economia e nella qualità della vita, è già noto e consolidato che ci ha ampiamente superato. E pensare che la cancellazione del "diritto alla siesta", avvenuta qualche anno fa è stata presa in Italia come un fatto folcloristico. Si sono rimboccati le maniche, altro che folclore!

Fatto #3:
il mio vicino di casa, polacco, da 16 anni in italia, muratore con partita iva, che ad occhio guadagna più di due laureati come me e mia moglie, si prepara a tornare in Polonia per a fine dell'anno. Dice che ormai in Polonia guadagnerebbe lo stesso che in Italia, avrebbe le stesse diavolerie tecnologiche e comodità che trova "nell'occidente moderno" e si sentirebbe più a casa sua, visto che in questi anni l'italia non è riuscito a farlo sentire italiano e a valorizzare uno straniero che lavora duro.
Fatto #4: da quache giorno è arrivato il nuovo quiz-show post TG1. La Botola. La nota fantasia e genialità italiana, per far risollevare i cittadini dopo mezz'ora di bisticci politici, cruente descrizioni di omicidi e terrificanti allarmi per la salute, è riuscita a mettere apunto uno spettacolo in cui dei pagliacci fanno gli scemi coprendosi di ridicolo. E alla fine tutti a ridere quando cadono in piscina ...

Sembra che tutti i problemi dal dopoguerra in poi, rimandati, nascosti, rappezzati alla buona, ora abbiano trovato una strozzatura in cui accumularsi per intasare irreoparabilmente il nostro futuro.
Dobbiamo prepararci ad entrare nella fascia bassa dei paesi sviluppati.
Sembra che tutti i nostri vicini, Croazia compresa, abbiano l'erba più verde.

Nessun commento: