lunedì 5 maggio 2008

B&B "il Giardino", a Lerici

Per la visita alle cinque terre abbiamo scelto Lerici (La Spezia) come "sede di partenza". A posteriori si è rivelata una scelta molto azzeccata.

E' difficile trovare una sistemazione a prezzi decenti in città. L'accesso limitato ai soli veicoli con contrassegno la rende abbastanza esclusiva, e perciò i prezzi lievitano.
Abbiamo soggiornato nel Bed end Breakfast "il Giardino", gestito da una simpatica famiglia lericina. I 70 euro per la doppia che ci sono stati chiesti sono abbastanza adeguati. Era compreso un permesso temporaneo per l'accesso in auto alla città e per il parcheggio pubblico, che però si trova a mezz'ora dal B&B. L'accesso non è dei più facili: si può scegliere tra una vertiginosa scalinata di qualche centinaio di metri oppure un percorso un po' più lungo ma più suggestivo, attraverso via Cavour (bella viuzza pedonale con ristoranti e negozi) e via 22 settembre.

Davide e Marina, i gestori del B&B sono accoglienti ed espansivi. Davide ci preparava la colazione al mattino e si dilungava piacevolmente in racconti riguardo le feste che organizza per gli amici, la vecchia Lerici, il suo precedente lavoro ai caniteri navali, i locali dove mangiare le cose più tipiche, ecc. Tanto da bruciare le brioches due mattine su tre ...
Gli aspetti negativi: letti non troppo comodi, tapparelle che non si chiudono del tutto, poco isolamento acustico con le altre due stanze di ospiti.
Gli aspetti positivi: accoglienza e disponibilità della famiglia, posizione strategica, sia per la visita del paese che per La Spezia e Cinque Terre, facilità di trasporti (bus per La Spezia, traghetti per Cinque Terre, Portovenere, Portofino).

Giudizio positivo, quindi, sempre che non sia un problema una camminata in salita.


Nessun commento: