martedì 20 maggio 2008

Archeonight: una serata da antico romano

Riusciresti a mangiare speck (Perma), pesce macerato, zuppa di farro, acqua con aceto e miele e torte di ricotta e aglio?
No? Allora ad un baccanale dell'antica Roma ti guarderebbero male ...
Tutto questo (tranne il pesce macerato, per non far fallire la manifestazione) era possibile assaggiare alla contestualizzazione storica organizzata dal Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna (TV).
Sfruttando l'evento "Archeonight", una iniziativa nata in Francia, che permette l'accesso gratuito ai musei fino a mezzanotte. Per ricreare l'atmosfera di un baccanale romano c'era un gruppo teatrale in costume d'epoca.
In una saletta un proiettore dava alcuni film sull'epoca (Asterix il gallo tra gli altri).
Infine, un breve concertino di flauto traverso. Volendo, degli acconciartori poteva sistemare i capelli alla moda dell'antica Roma e coprire chi voleva con mantelli da senatore romano.

L'entrata al museo era gratuita. Nella parte tradizionale era possibile visitare, toccare e guardare al microscopio vari minerali e passeggiare tra esempi di fauna locale attuale e passata.
Nella villa che ospita il nuseo è ospitata attualmente una mostra temporanea ("Vulcano e i metalli"), dedicata soprattutto ai ragazzi delle scuole elementari.
Ogni mezzora partivano le visite guidate per gli adulti, anch'esse gratuite.

Ottima iniziativa, forse tra le prime nelle quali mi intrufolo in cui la parte culturale è molto migliore del buffet ...

Nessun commento: