mercoledì 16 aprile 2008

E' arrivato il nuovo decreto ministeriale per la detrazione del 55%!

Edilportale oggi pubblica in anteprima il nuovo decreto ministeriale che disciplina la detrazione fiscale del 55% per le spese di riqualificazione energetica degli edifici.

Per quanto riguarda la sostituzione degli infissi non c'è molto di nuovo rispetto alle indiscrezioni già pubblicate:

- gli interventi del 2008 devono rispettare gli indici di trasmittanza modificati dal decreto dell'11 marzo 2008. I valori sono stati discussi qui. Di nuovo c'è che anche se il parametro da tenere in considerazione è quello alla data di inizio lavori. Quindi se ho iniziato i lavori nel 2007 e poi, nel 2008 i parametri sono stati modificati, fanno fede sempre i valori del 2007. Per questo aspetto, comunque, meglio attendere ulteriori commenti degli esperti e, magari, delle agenzia delle entrate
- trasmettere i dati relativi alla qualificazione energetica attraverso un sito dell'enea disponibile dal 30 aprile
- possibilità di frazionare la detrazione da 3 (compresi) a 10 anni. Non sarà possibile modificare la decisione una volta fatta.
- il nuovo decreto introduce due nuovi allegati: l'F con la scheda informativa per finestre ed infissi e il G con una procedura semplificata per la determinazione dell'indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale dell'edificio.

Secondo edilportale, il decreto è in corso di pubblicazione su Gazzetta Ufficiale.

Nessun commento: