martedì 11 marzo 2008

Finanziaria 2008: invio documentazione per detrazione 55%

16/04/2008: E' arrivato il nuovo decreto ministeriale attuativo

Il tanto atteso Decreto attuativo che dovrebbe spiegare le modalità di invio della documentazione relativa alla detrazione irpef del 55% per spese riguardanti la riqualificazione energetica degli edifici tarda ad arrivare.

Sarà per questo che l'Enea ha aggiornato le FAQ nel sito dell'efficenza energetica con ulteriori informazioni.
L'Enea sostiene che fonti del MSE (Ministero per lo Sviluppo Economico) "hanno precisato che nel 2008 occorrerà obbligatoriamente avvalersi per l'invio - tranne casi particolari in cui sarà possibile usare la raccomandata - della procedura guidata di compilazione e di invio informatico attraverso un apposito sito internet disponibile dal 30/4/08".

Sembra, inoltre, che quasi certamente cambierà la scheda informativa.

Si rimane in attesa, quindi, di ulteriori informazioni fino a maggio. Ci si chiede, però quale significato ha il limite dei 60 giorni richiesto per l'invio della documentazione. Ricordiamo, tuttavia, che la risoluzione 244/E dell'Agenzia delle Entrate dell'11 settembre 2007 aveva precisato che i 60 giorni decorrono dalla data di collaudo dei lavori.
La stessa circolare precisava anche che il termine deve essere inteso come "ordinatorio" che giuridicamente significa che se non fosse osservato non si va incontro a sanzioni o effetti sfavorevoli.
Altra cosa è il termine del 29 febbraio 2008 per i lavori eseguiti nel 2007: quest'ultimo è un termine "perentorio". Infatti dal sito dellEnea, dal 1 marzo sono scomparse le pagine in cui si poteva inviare la documentazione.

Chi ha eseguito i lavori (e i pagamenti) nei primi giorni di gennaio, qindi, non dovrebbe preoccuprsi eccessivamente di aver già oltrepassato il limite dei 60 giorni.
Oltre al fatto che il termine non è perentorio, credo si possa datare il collaudo dei lavori solo in seguito dell'uscita del decreto attuativo. Infatti: come può il tecnico eseguire il collaudo e asseverare il lavoro eseguito se non ha i parametri e la scheda informativa?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Se ho iniziato i lavori nel 2007 e non sono ancora finiti, quindi non ho spedito nessuna documentazione prima e non posso farlo adesso.
Cosa succede dei bonifici eseguiti nel 2007?

Abro ha detto...

Rispondo al commento precedente.
Le informazioni più autorevoli le puoi trovare nella domanda 43 delle FAQ sul sito dell'Enea a questo indirizzo:
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/faq.htm
L'Enea prospetta due soluzioni. Non puoi affidarti alla prima in quanto era necessario spedire la documentazione entro il 29/02/2007.
Per la seconda è necessario attendere un decreto attuativo (quello famoso che doveva uscire entro il 29 febbraio ed invece uscirà per il primo aprile) che regolamenterà proprio i casi come il tuo (piuttosto richiesti). Le informazioni saranno pubblicate sul sito dell'Enea:
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/
a cui farà riferimento questo blog.
Perciò consulta periodicamente per cercare le novità.

P.S.: se vuoi iscriverti al feed RSS di questo blog clicca qui:
http://feeds.feedburner.com/Abro
verrai aggiornato appena saranno disponibili novità.