mercoledì 20 febbraio 2008

Scopri se qualcuno spia la tua mail!

Mark O'Neil segnala un metodo semplice per verificare se qualcuno accede alla tua mail.

Visto lo spazio a disposizione fornito dai vari servizi mail, è aumentato il numero di chi sfrutta l'account mail per fare backup di documenti e per averli a disposizione da qualunque terminale si usi (purchè sia connesso ad internet).

Questo trucco sfrutta i classici servizi gratuiti di contatore d'accesso per siti web. Ecco come fare:

1. Iscriviti ad servzio di contatori di visite gratuiti (per esempio sitemeter.com, onestatfree.com, shinystats.com, ecc.).

2. Crea una pagina web vuota e inserisci il codice fornito dal servizio in un pagina web in locale sul tuo computer. Es.: salva il seguente codice

in un file con estensione htm o html.
E' importante assegnare al file un nome che risulti invitante per la spia. "ElencoPasswor.htm" o "TelefonoAmici.htm" farà probabilmente sbavare un eventuale intruso.

3. Inviamo all'indirizzo mail che vogliamo monitorare una mail vuota con il file appena creato in allegato. Ovviamente non bisogna aprire la mail o l'allegato. Eventualmente si può segnalarla come già letta.

4. Un eventuale intruso che apre l'allegato verrà rilevato dal contatore. Anche se l'intruso si accorge del tranello non potrà in alcun modo cancellare quella segnalazione.

5. Il servizio di contatori di accesso spesso permette di ricevere una mail ogni giorno (o ogni settimana) con il valore del contatore. Quando il contatore avrà un valore diverso da 0, è ora di cambiare la password!!
Quasi tutti i servizi di contatore d'accesso forniscono indicazioni riguardo indirizzo ip, locazione, ora e giorno dell'acesso, per cui potremo avere informazioni utili per scoprire l'intruso.

Nessun commento: