martedì 12 febbraio 2008

Isolamento acustico degli infissi: la mia esperienza

Abito a poche decine di metri da una strada molto trafficata, anche da mezzi pesanti e anche di notte.
Poco tempo ho sostuito gli infissi, molto vecchi e malandati, sfruttando la possibilità di detrarre il 55% dall'Irpef Finanziaria 2007 e 2008.
Lo scopo principale era l'isolamento acustico e termico. La scelta è caduta sugli infissi in PVC.
E' stato montato un vetro 4+4/8/4 basso emissivo, con un abbattimento acustico stimato di circa 39 dB.
Non ho ancora dati per valutare il risparmio energetico. Per quanto riguarda l'isolamento acustico, invece, i risultati sono piuttosto buoni. Il rumore che ancora si può udire è probabilente trasmesso dalla struttura dell'edificio, soprattutto dai solai, che sono ben poco isolati.
Mi ha particolarmente stupito l'importanza della sigillatura tramite silicone del coprifilo dei serramenti (sia interno che esterno).
Mi era noto che è fondamentale che non ci sia nemmeno una fessura tra muro e serramento, ma non pensavo che il miglioramento fosse così accentuato.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Abro,
ti volevo chiedere una cosa per caso si tratta degli infissi Internorm?

Sono anch'io in procinto di cambiare tutto e, proprio relativamente al discorso che fai tu sul silicone, ho trovato che in realtà esiste un vero e proprio brevetto in questo senso che garantisce un maggiore isolamento sia termico che acustico.

Parlavi di questo la fix o round tecnology?

Anonimo ha detto...

Ciao Abro,
ti volevo chiedere una cosa per caso si tratta degli infissi Internorm?

Sono anch'io in procinto di cambiare tutto e, proprio relativamente al discorso che fai tu sul silicone, ho trovato che in realtà esiste un vero e proprio brevetto in questo senso che garantisce un maggiore isolamento sia termico che acustico.

Parlavi di questo la fix o round tecnology?

Ciao e grazie.

Abro ha detto...

No, non sono Internom. Non li conoscevo, ho letto di cosa si tratta. La siliconatura cui facevo riferimento è quella tra telai e muro, mentre quella di internom è tra vetro e telaio, se ho ben capito.
Questo tipo di isolamento era garantito nei miei infissi "solo" da guarnizioni.
Quello descritto da Internom sembra un metodo molto efficace per l'isolamento.

Anonimo ha detto...

a me hanno sostituito da poco gli infissi con quelli internorm...premetto che non è casa mia quindi non ho potuto seguire bene la cosa...nella camera da letto hanno detto che gli infissi hanno un buon isolamento acustico...io sento molti più rumori di prima quando avevo doppi infissi uno in legno interno e l'altro esterno in ferro ed entrambi senza camera d'aria...
gli internorm sembrano buoni...hanno molte guarnizioni e la chiusura sembra ermetica...ma informati bene per l'acustico..