venerdì 18 gennaio 2008

Google in lutto? No, è per il risparmio energetico

Nerooogle.com è una iniziativa italiana, firmata da Alex Zarfati che si propone di contribuire al risparmio energetico semplicemente impostando il colore di sfondo della pagina di google in nero.

L'iniziativa è, a mio avviso, senz'altro lodevole e apprezzabile soprattutto per la sua semplicità.

Tuttavia, a mio parere, non è questa la direzione giusta verso lo sviluppo sostenibile.
Un'iniziativa può aver successo se non richiede agli utenti di rinunciare alle loro abitudini.
A meno che ciò non sia obbligatorio o economicamente vantaggioso, come, per esempio, il divieto di fumare nei locali nel primo caso e gli incentivi alla rottamazione nel secondo.

Tutti noi abbiamo accolto con piacere gli autobus a metano in città: continuiamo ad avere lo stesso servizio diminuendo le emissioni nocive.
Pochissimi, tuttavia, decidono di usare la bicicletta al posto della macchina per percorsi brevi con il solo scopo non sperperare energia!

Non credo si possa rinunciare al bianco in internet e usare solamente una paletta di una decina di colori poco emissivi!
Sarebbe molto più utile costruire schermi che riducono il consumo anche per il colore bianco.
Certo, questa soluzione richiede investimenti e una maggiore spesa da parte degli utenti.

Mi è piaciuta la frase che riporta Alex Zarfati:
"E’ nella semplicità talvolta il seme per far germogliare tante cose".

E' per questo che apprezzo l'idea, l'iniziativa, lo sforzo e lo scopo, ben sapendo (e credo che lo sappia anche Alex Zarfati) che non è questa la soluzione ...



P.S.: cercando su google (bianco o nero che sia) "black google" si trovano lunghe disserzioni tra sostenitori e detrattori, oltre a siti che forniscono la schermata di google in nero.

Nessun commento: